Scholz chiama Putin: ritirare le truppe e trattare con Kiev
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Il cancelliere tedesco Olaf Scholz ha chiamato Vladimir Putin, in un contatto ai massimi livelli tra le due nazioni, che non si registrava dal dicembre 2022. Lo ha reso noto il servizio stampa del Cremlino spiegando che i due leader hanno discusso della situazione in Ucraina. Il governo tedesco, rendendo pubblico il contenuto dei negoziati, ha riferito che Scholz ha affermato la necessità di porre fine al conflitto russo-ucraino e, a questo proposito, ha invitato la Russia a ritirare le truppe dall'Ucraina e ad avviare i negoziati. (Italia Oggi)
Se ne è parlato anche su altri media
«Dobbiamo capire se questa guerra continuerà per sempre o se possiamo trovare il modo di porvi fine» aveva spiegato Scholz a un'emittente pubblica. Lo scorso fine settimana Scholz aveva dichiarato di voler riprendere «presto» il dialogo con Putin per discutere del conflitto in Ucraina (Corriere del Ticino)
BERLINO – Olaf Scholz ha avuto un colloquio telefonico nel primo pomeriggio con Vladimir Putin: è la prima volta dal 2 dicembre 2022. La Russia deve mostrare disponibilità a negoziare con l’Ucraina - con l’obiettivo di una … (la Repubblica)
KIEV (UCRAINA) (ITALPRESS) - KIEV (UCRAINA) (ITALPRESS) - "Il cancelliere Scholz mi ha detto che avrebbe chiamato Putin. La chiamata di Olaf, secondo me, è il vaso di Pandora. Ora possono esserci altre conversazioni, altre chiamate. (Il Sole 24 ORE)
Il cancelliere tedesco si è detto preoccupato del presunto dispiegamento di militari nordcoreani in Russia che potrebbe portare a una significativa escalation del conflitto. (Milano Finanza)
Una mossa "elettorale", in vista del voto in Germania che a febbraio rischia di non vederlo protagonista, anche sulla base delle pessime performance dell'economia tedesca. Olaf Scholz rompe il silenzio con Vladimir Putin con una telefonata a sopresa, dopo due anni senza alcuna comunicazione. (Secolo d'Italia)
Secca la risposta del capo del Cremlino, che riba… (L'HuffPost)