Napoli, report Save the Children: in Campania il 37,1% dei minori vive in povertà relativa

Napoli, report Save the Children: in Campania il 37,1% dei minori vive in povertà relativa
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
ilmattino.it INTERNO

Sempre meno bambini e sempre più poveri. L'Italia nel 2023 ha conosciuto un nuovo record negativo per la natalità, con meno di 380mila nuovi nati, mentre la povertà continua a colpire i minori, i più piccoli in particolare: il 13,4% delle bambine e dei bambini tra 0 e 3 anni è in povertà assoluta, e circa 200mila bambini di età compresa tra 0 e 5 anni (8,5% del totale) vivono in povertà alimentare, ovvero in famiglie che non riescono a garantire almeno un pasto proteico ogni due giorni. (ilmattino.it)

La notizia riportata su altri giornali

I minori in povertà assoluta in Italia sono un milione 295mila, pari al 13,8 per cento del totale, lo riporta Save the children nel suo nuovo Atlante dell’infanzia a rischio. Secondo un rapporto dell'agenzia, quasi 750mila famiglie con bambini vivono in povertà assoluta in Italia. (Euronews Italiano)

A scattare la fotografia della situazione è l'organizzazione Save the... Leggi tutta la notizia (Virgilio)

La povertà nella fascia tra 0 e 5 anni è passata in due anni dal 7,7% del 2021 all'8,5%. In cui i nuovi nati sono sempre meno e le opportunità, fin dai primi mille giorni di vita, non sono uguali per tutti. (Avvenire)

Save the Children: “In Italia 200.000 bimbi mangiano poco, 1 su 10 al freddo”

Pochi e fragili. È questa la fotografia dei bambini scattata dalla quindicesima edizione dell’Atlante dell’Infanzia di Save the Children che fa il punto sulla povertà, le spese crescenti delle famiglie, lo stato dei servizi e l’offerta di salute in Italia (Il Sole 24 ORE)

A dispetto di bonus e annunci, in Italia ci sono sempre meno nuovi nati, e al Sud, dove le percentuali di natalità sono più alte, in molti sono costretti a vivere in condizione di povertà economica, alimentare ed energetica, obbligati a mettersi in coda per un posto al nido, per una visita dal pediatra e senza neanche… (la Repubblica)

ROMA – Sempre meno bambini e sempre più poveri. L’Italia nel 2023 ha conosciuto un nuovo record negativo per la natalità, con meno di 380mila nuovi nati, mentre la povertà continua a colpire i minori, i più piccoli in particolare: il 13,4% delle bambine e dei bambini tra 0 e 3 anni è in povertà assoluta, e circa 200mila bambini di età compresa tra 0 e 5 anni (8,5% del totale) vivono in povertà alimentare, ovvero in famiglie che non riescono a garantire almeno un pasto proteico ogni due giorni. (Dire)