Il 25 ottobre è la Giornata della pasta. Sapete che mangiarla la sera non fa ingrassare?

Il 25 ottobre è la Giornata della pasta. Sapete che mangiarla la sera non fa ingrassare?
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo

– Oggi è il World Pasta Day, appuntamento mondiale che consente, ogni 25 ottobre, di fare il punto sulla diffusione globale di questo alimento. Nel 2023 il mondo ha consumato circa 14 milioni di tonnellate di pasta. Il primo produttore a livello globale è l’Italia, con quasi 4 milioni di tonnellate e un fatturato di oltre 8 miliardi di euro. Meglio a pranzo o a cena? Gli italiani sono amanti della pasta: ne consumano 23 kg pro-capite all'anno. (LA NAZIONE)

Ne parlano anche altri giornali

Oggi, venerdì 25 ottobre, è il World Pasta Day, una celebrazione della versatilità e della tradizione di un alimento che ha conquistato i palati di milioni di persone in tutto il mondo. (Oggi Treviso)

È sicuramente più di un semplice alimento: la pasta – di cui oggi si celebra la giornata mondiale – è soprattutto memoria, è il profumo della cucina di casa, è la tavola attorno alla quale ci si riunisce e a cui sono legati i ricordi d’infanzia, quando ancora si aveva il tempo per mettere assieme acqua, farina e a volte uova per dare vita – come per magia – a uno degli alimenti che con orgoglio ci rappresentano nel mondo. (Qdpnews.it - notizie online dell'Alta Marca Trevigiana)

In occasione dell’International Pasta Day, Glovo presenta un’analisi esclusiva sul consumo di pasta in Italia, confermando l’amore inarrestabile del Paese per questo piatto simbolo. Con una crescita del 52% negli ordini rispetto all’anno scorso, gli italiani dimostrano che la pasta non è solo cibo, ma un vero e proprio stile di vita. (Food Affairs)

Giornata Mondiale della Pasta: qual è la più amata dagli stranieri in vacanza in Italia? | CLASSIFICA

Oggi, venerdì 25 ottobre, si festeggia il World Pasta Day, una giornata dedicata a uno dei simboli per eccellenza della cucina italiana. Gli italiani si confermano i più grandi consumatori di pasta nel mondo e il Belpaese domina anche la produzione globale, con quasi 4 milioni di tonnellate all'anno, generando un fatturato che supera gli 8 miliardi di euro. (Radio 105)

A Roma, il Mercato Centrale, in Via Giovanni Giolitti 36, è un crocevia per romani e viaggiatori da tutto il mondo, ed è anche un punto di riferimento per l’enogastronomia di qualità. Oggi è il World Pasta Day. (Gabriele Caramellino)

Il 25 ottobre è il Natale di chiunque non riesca a fare a meno di un bel piatto di pasta a pranzo e/o a cena: la Giornata Mondiale della Pasta! L’evento, giunto alla 26ª edizione, è stato fortemente voluto dall’Unione Itlaiana Food insieme all’International Pasta Organization e racconta “l’eccellenza italiana, da sempre icona di una buona e sana alimentazione“. (StrettoWeb)