Terremoto Tonga, le onde sismiche registrate anche ai Campi Flegrei

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
MeteoWeb ESTERI

MeteoWeb Dopo pochi giorni dal terremoto di magnitudo 7.7 in Myanmar, si è registrata un’altra violenta scossa, di magnitudo 7.1, questa volta con epicentro a Tonga, nel Pacifico. Anche questa volta, come nel caso del terremoto in Asia del 28 marzo, le onde sismiche sono state registrate anche in zone molto lontane dall’epicentro. I sismografi dell’area dei Campi Flegrei, per esempio, hanno registrato le onde sismiche della scossa avvenuta a Tonga, a dimostrazione della violenza dell’evento. (MeteoWeb)

La notizia riportata su altre testate

L'epicentro del sisma è stato localizzato in mare aperto, vicino alle isole Ha'apai, a 162 km da Nukuʻalofa, la capitale di Tonga, e a una profondità di 29 km. (Geopop)

La scossa di Tonga è stata rilevata dal sismografo dei Campi Flegrei A pochi giorni dal devastante terremoto di magnitudo 7.7 che ha colpito il Myanmar, il Pacifico è stato nuovamente scosso da una violenta scossa sismica, questa volta con epicentro a Tonga, una piccola isola situata nell'Oceano Pacifico. (iLMeteo.it)

Lo ha riferito l'Usgs, specificando che il sisma è avvenuto ad una profondità di 10 chilometri. Dopo la forte scossa registrata il Centro di allerta tsunami dell’oceano Pacifico, nell'isola di O'ahu alle Hawaii, ha subito emesso un allarme dicendo che «onde pericolose potrebbero colpire le coste dell'Australia, situate a meno di 300 chilometri dal sisma». (LaC news24)

Una forte scossa di terremoto ha colpito Tonga all’1:18 locali del 31 marzo (le 14:18 italiane del 30 marzo). Secondo l'USGS, il sisma ha avuto una magnitudo di 7.1, con epicentro in mare, situato a 90 km a sud-est di Pangai, capitale amministrativa del gruppo Ha’apai, e a nord-est di Nuku’alofa, la capitale e città più popolosa del Paese. (iLMeteo.it)

Terremoto Tonga, scossa di magnitudo stimata 5.0 a Pangai, tutti i dettagli Scossa di terremoto (3bmeteo)

(Adnkronos) – Un sisma di magnitudo 7.1 è stato registrato al largo delle isole di Tonga, nell’Oceano Pacifico, e in conseguenza è stato diramato un allerta tsunami. Lo rende noto l’Usgs, l’U.S. Geological Survey. (OglioPoNews)