Aurora boreale visibile anche dall’Italia

Aurora boreale visibile anche dall’Italia
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo

Aurora boreale visibile anche dall’Italia 02 gennaio 2025 Il fenomeno è spettacolare e porta molti turisti nei paesi scandinavi e al nord per assistervi. Ma di recente l’aurora boreale è stata vista anche da gran parte dell’Italia del nord. E in molti si stanno mettendo con il naso all’insù per osservare il fenomeno che già nel maggio scorso aveva affascinato milioni di persone. Si tratta di un fenomeno causato dall’interazione tra le particelle solari e l’atmosfera terrestre: il vento solare - in estrema sintesi - porta elettroni e protoni a scontrarsi con gli atomi di gas di ossigeno e azoto, in particolare. (Il Sole 24 ORE)

Ne parlano anche altri media

Il 2025 si è stato inaugurato con un bellissimo regalo per tutti gli appassionati di natura e cielo: la sera del primo gennaio infatti sui cieli d’Italia è stato possibile osservare l’aurora boreale, evento rarissimo da vedere nel nostro Paese che tinge il cielo stellato di colori unici. (La Stampa)

L’aurora boreale di Capodanno vista dal Friuli. (Friuli Oggi)

TORINO – L’aurora boreale è tornata sui cieli del Piemonte per lasciarci incantati. Un evento raro che lo scorso anno abbiamo avuto la fortuna di poter documentare, e che adesso ci fa cominciare bene l’anno nuovo. (Quotidiano Piemontese)

L'aurora boreale ha illuminato le Dolomiti nella notte di Capodanno

Il video è di Manuel Floris, astrofisico e direttore scientifico de "Il Planetario dell'Unione Sarda". (L'Unione Sarda.it)

Unci AgroAlimentare: pesca molluschi, traguardo importante per l’area del Gargano – Il riconoscimento formale del consorzio di gestione “Consorzio Molluschi Nord Gargano” da parte della Direzione Generale Pesca e Acquacoltura del Ministero dell’agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste, approvato il 24 Dicembre 2024, rappresenta un traguardo importante per Unci AgroAlimentare e per le imprese di pesca autorizzate alla cattura dei molluschi bivalvi con il sistema draga idraulica. (PesceInRete)

L'aurora boreale ha dato spettacolo nella notte di Capodanno sulle Dolomiti. Tra la fine del 2023 e il 2024 era apparsa già alcune volte anche in Italia grazie al fatto che il Sole si trova in piena dell'attività magnetica nel suo ciclo di circa 11 anni in cui passa da una fase di massima a una di minima. (Corriere della Sera)