L'aurora boreale incanta la Romagna
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Come preannunciato, il 2025 in Italia è iniziato con lo spettacolo dell'aurora boreale. Il fenomeno si è verificato dalle Alpi al Gargano e Capodanno. E lo si è quindi potuto... Leggi tutta la notizia (Virgilio)
Se ne è parlato anche su altre testate
Come i più ben sapranno, l’aurora boreale si manifesta nel momento in cui particelle cariche provenienti dal Sole – meglio note come ‘vento solare’ – entrano in contatto con l’atmosfera terrestre, generando una reazione con il campo magnetico del nostro pianeta e contribuendo all’incredibile effetto ottico. (Everyeye Lifestyle)
Le splendide immagini dell'aurora boreale mista a SAR sono state catturate da tutto lo Stivale. Ecco alcune delle più belle. (Fanpage.it)
Questo spettacolo è stato innescato da un’eiezione di massa coronale (CME), un potente flusso di particelle cariche provenienti dal Sole, che ha colpito il campo magnetico terrestre il 31 dicembre alle 17:21 ora italiana, generando una tempesta geomagnetica. (Meteo Giornale)
Ecco gli scatti più belli. Ampiamente prevista, è sta comunque meravigliosa l'aurora boreale avvistata in gran parte del nord Itala e fino in Sardegna e Emilia Romagna nella prima serata del 1 gennaio. (Corriere della Sera)
L'aurora boreale ha dato spettacolo nella notte di Capodanno sulle Dolomiti. Una webcam a Plan de Corones, la stazione sciistica altoatesina tra Brunico e San Vigilio di Marebbe, ha immortalato l'avvenimento, non usuale alle nostre latitudini. (Corriere della Sera)
Il fenomeno è spettacolare e porta molti turisti nei paesi scandinavi e al nord per assistervi. Ma di recente l’aurora boreale è stata vista anche da gran parte dell’Italia del nord. E in molti si stanno mettendo con il naso all’insù per osservare il fenomeno che già nel maggio scorso aveva affascinato milioni di persone. (Il Sole 24 ORE)