Fenomeno raro in Südtirol

Fenomeno raro in Südtirol
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo

Uno spettacolo naturale straordinario ha segnato l’inizio dell’anno in Gröden e in altre parti del Südtirol: nella notte da mercoledì a giovedì l’aurora boreale ha illuminato il cielo. Il gioco di colori del rosa tenue e del viola ha immerso le cime innevate delle Dolomiti in un’atmosfera magica e ha stupito gli osservatori. Lo spettacolo poteva essere osservato anche da Eppan. Lo spettacolo potrebbe essere catturato soprattutto nelle foto con lunghe esposizioni. (UnserTirol24)

Su altre fonti

Dal Parco nazionale della Majella il fotografo è riuscito a rubare un istante di quelli che tolgono il fiato: l’aurora Sar (un fenomeno aurorare stabile che può durare diverse ore) e i suoi colori avvolgono il Gran Sasso, creando un’atmosfera da film di fantascienza. (Il Centro)

Aurora boreale visibile anche dall’Italia 02 gennaio 2025 (Il Sole 24 ORE)

L'aurora boreale ha dato spettacolo nella notte di Capodanno sulle Dolomiti. Tra la fine del 2023 e il 2024 era apparsa già alcune volte anche in Italia grazie al fatto che il Sole si trova in piena dell'attività magnetica nel suo ciclo di circa 11 anni in cui passa da una fase di massima a una di minima. (Corriere della Sera)

In Piemonte torna l’Aurora Boreale, ecco le foto

Il 2025 si è stato inaugurato con un bellissimo regalo per tutti gli appassionati di natura e cielo: la sera del primo gennaio infatti sui cieli d’Italia è stato possibile osservare l’aurora boreale, evento rarissimo da vedere nel nostro Paese che tinge il cielo stellato di colori unici. (La Stampa)

Secondo le ultime analisi, l’attività solare degli ultimi giorni ha prodotto un flusso di particelle cariche che potrebbero interagire con il campo magnetico terrestre, generando uno spettacolo di luci danzanti visibile anche a latitudini più basse del normale. (AostaSera)

TORINO – L’aurora boreale è tornata sui cieli del Piemonte per lasciarci incantati. Un evento raro che lo scorso anno abbiamo avuto la fortuna di poter documentare, e che adesso ci fa cominciare bene l’anno nuovo. (Quotidiano Piemontese)