Il "regalo" del 2025, il nuovo anno si apre con una splendida aurora boreale
Articolo Precedente
Articolo Successivo
L’aurora boreale di Capodanno vista dal Friuli. Il 2025 si è aperto all’insegna di uno straordinario spettacolo della natura: anche nei cieli del Friuli, infatti, è stato possibile ammirare (e immortalare) i magnifici colori dell’aurora boreale di Capodanno, ieri 1° gennaio. La volta stellata infatti si è tinta di rosa e di viola: immagini magnifiche, visto anche il cielo sereno che ha permesso di goderne appieno. (Friuli Oggi)
Ne parlano anche altri giornali
TORINO – L’aurora boreale è tornata sui cieli del Piemonte per lasciarci incantati. Un evento raro che lo scorso anno abbiamo avuto la fortuna di poter documentare, e che adesso ci fa cominciare bene l’anno nuovo. (Quotidiano Piemontese)
Proprio come a maggio e ottobre, il cielo si è tinto di tutte le sfumature che vanno dal rosa al viola. (Torino Cronaca)
I dirigenti nerazzurri stanno principalmente ragionando In casa nerazzurra si lavora per rinforzare la rosa a disposizione di Inzaghi. (Spazio Inter)
Capodanno mozzafiato in Sardegna. Le splendide immagini dell'aurora boreale di ieri sera al nuraghe Piscu di Suelli. (L'Unione Sarda.it)
"Tuttavia non ci sono certezze - ha concluso Messerotti - perché è molto difficile prevedere la formazione di aurore". (L'Eco di Bergamo)
Questo spettacolo è stato innescato da un’eiezione di massa coronale (CME), un potente flusso di particelle cariche provenienti dal Sole, che ha colpito il campo magnetico terrestre il 31 dicembre alle 17:21 ora italiana, generando una tempesta geomagnetica. (Meteo Giornale)