L'aurora boreale ha illuminato le Dolomiti nella notte di Capodanno
Articolo Precedente
Articolo Successivo
L'aurora boreale ha dato spettacolo nella notte di Capodanno sulle Dolomiti. Non sono stati solo i fuochi artificiali a illuminare l'ultima notte dell'anno, il cielo si è colorato di rosso sopra i Monti Pallidi. Una webcam a Plan de Corones, la stazione sciistica altoatesina tra Brunico e San Vigilio di Marebbe, ha immortalato l'avvenimento, non usuale alle nostre latitudini. Tra la fine del 2023 e il 2024 era apparsa già alcune volte anche in Italia grazie al fatto che il Sole si trova in piena dell'attività magnetica nel suo ciclo di circa 11 anni in cui passa da una fase di massima a una di minima. (Corriere della Sera)
La notizia riportata su altri media
Lo spettacolo potrebbe essere catturato soprattutto nelle foto con lunghe esposizioni. Il gioco di colori del rosa tenue e del viola ha immerso le cime innevate delle Dolomiti in un’atmosfera magica e ha stupito gli osservatori. (UnserTirol24)
Il 2025 si è aperto all’insegna di uno straordinario spettacolo della natura: anche nei cieli del Friuli, infatti, è stato possibile ammirare (e immortalare) i magnifici colori dell’aurora boreale di Capodanno, ieri 1° gennaio. (Friuli Oggi)
Le aurore boreali potrebbero fare capolino anche alle nostre latitudini durante le festività di Capodanno, grazie a una possibile tempesta geomagnetica prevista dalla National Oceanic and Atmospheric Administration (NOAA). (AostaSera)
Le splendide immagini dell'aurora boreale mista a SAR sono state catturate da tutto lo Stivale. Ecco alcune delle più belle. (Fanpage.it)
E lo si è quindi potuto... Come preannunciato, il 2025 in Italia è iniziato con lo spettacolo dell'aurora boreale. (Virgilio)
Per chi ha perso lo spettacolo, potrebbe esserci presto la possibilità di recuperare perché anche t ra il 3 e il 4 gennaio la Terra dovrebbe essere investita da un nuovo flusso di particelle cariche provenienti dal Sole. (L'Eco di Bergamo)