Il tramonto è boreale
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Il 2025 si è stato inaugurato con un bellissimo regalo per tutti gli appassionati di natura e cielo: la sera del primo gennaio infatti sui cieli d’Italia è stato possibile osservare l’aurora boreale, evento rarissimo da vedere nel nostro Paese che tinge il cielo stellato di colori unici. Anche in provincia di Imperia, nonostante la visibilità ridotta a causa della nuvolosità presente in costa, lo… (La Stampa)
Ne parlano anche altri giornali
Come preannunciato, il 2025 in Italia è iniziato con lo spettacolo dell'aurora boreale. E lo si è quindi potuto... (Virgilio)
Per chi ha perso lo spettacolo, potrebbe esserci presto la possibilità di recuperare perché anche t ra il 3 e il 4 gennaio la Terra dovrebbe essere investita da un nuovo flusso di particelle cariche provenienti dal Sole. (L'Eco di Bergamo)
I dirigenti nerazzurri stanno principalmente ragionando In casa nerazzurra si lavora per rinforzare la rosa a disposizione di Inzaghi. (Spazio Inter)
Di occasioni per ammirare l’aurora boreale in Italia ce ne sono state diverse lo scorso anno, con migliaia di persone con il naso all’insù per scorgere lo spettacolo. L’ultimo avvistamento risale alla notte di Capodanno, le foto e le segnalazioni si sono moltiplicate nel giro di poche ore; migliaia di fortunati sono riusciti a vederla. (Everyeye Lifestyle)
Tra la fine del 2023 e il 2024 era apparsa già alcune volte anche in Italia grazie al fatto che il Sole si trova in piena dell'attività magnetica nel suo ciclo di circa 11 anni in cui passa da una fase di massima a una di minima. (Corriere della Sera)
Ma stavolta da ammirare in Italia ci sarà anche l'aurora boreale. L'aspettativa è alimentata dalla previsione dello Space Weather Prediction Center (Swpc) della National Oceanic and Atmospheric Administration (Noaa), che stima nel passaggio tra il vecchio e nuovo anno la possibilità che si verifichi una tempesta geomagnetica. (Corriere della Sera)