In Italia torna l'aurora boreale, è stata avvistata qui qualche sera fa

In Italia torna l'aurora boreale, è stata avvistata qui qualche sera fa
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo

Di occasioni per ammirare l’aurora boreale in Italia ce ne sono state diverse lo scorso anno, con migliaia di persone con il naso all’insù per scorgere lo spettacolo. L’ultimo avvistamento risale alla notte di Capodanno, le foto e le segnalazioni si sono moltiplicate nel giro di poche ore; migliaia di fortunati sono riusciti a vederla. Come i più ben sapranno, l’aurora boreale si manifesta nel momento in cui particelle cariche provenienti dal Sole – meglio note come ‘vento solare’ – entrano in contatto con l’atmosfera terrestre, generando una reazione con il campo magnetico del nostro pianeta e contribuendo all’incredibile effetto ottico. (Everyeye Lifestyle)

Su altre fonti

Possibile un doppio colpo dalla Spagna: ecco tutti i dettagli Rinforzare la squadra subito o aspettare il calciomercato estivo? È questo il grande dubbio che c'è in viale della Liberazione. I dirigenti nerazzurri stanno principalmente ragionando (Spazio Inter)

"Tuttavia non ci sono certezze - ha concluso Messerotti - perché è molto difficile prevedere la formazione di aurore". (L'Eco di Bergamo)

Una webcam a Plan de Corones, la stazione sciistica altoatesina tra Brunico e San Vigilio di Marebbe, ha immortalato l'avvenimento, non usuale alle nostre latitudini. Tra la fine del 2023 e il 2024 era apparsa già alcune volte anche in Italia grazie al fatto che il Sole si trova in piena dell'attività magnetica nel suo ciclo di circa 11 anni in cui passa da una fase di massima a una di minima. (Corriere della Sera)

Aurora boreale di Capodanno sul Piemonte: gli scatti più belli.

Proprio come a maggio e ottobre, il cielo si è tinto di tutte le sfumature che vanno dal rosa al viola. (Torino Cronaca)

Leggi tutta la notizia Lo spettacolo dell'aurora boreale è tornato negli scorsi giorni a interessare i cieli anche alle nostre ' basse ' latitudini , offrendo scenari mozzafiato (in particolare in quota e... (Virgilio)

Ecco gli scatti più belli. Ampiamente prevista, è sta comunque meravigliosa l'aurora boreale avvistata in gran parte del nord Itala e fino in Sardegna e Emilia Romagna nella prima serata del 1 gennaio. (Corriere della Sera)