Capodanno con l’aurora boreale? È possibile: le condizioni per osservarla in Valle d’Aosta

Capodanno con l’aurora boreale? È possibile: le condizioni per osservarla in Valle d’Aosta
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo

Le aurore boreali potrebbero fare capolino anche alle nostre latitudini durante le festività di Capodanno, grazie a una possibile tempesta geomagnetica prevista dalla National Oceanic and Atmospheric Administration (NOAA). Secondo le ultime analisi, l’attività solare degli ultimi giorni ha prodotto un flusso di particelle cariche che potrebbero interagire con il campo magnetico terrestre, generando uno spettacolo di luci danzanti visibile anche a latitudini più basse del normale. (AostaSera)

La notizia riportata su altri giornali

Leggi tutta la notizia Come preannunciato, il 2025 in Italia è iniziato con lo spettacolo dell'aurora boreale. (Virgilio)

Ampiamente prevista, è sta comunque meravigliosa l'aurora boreale avvistata in gran parte del nord Itala e fino in Sardegna e Emilia Romagna nella prima serata del 1 gennaio. Ecco gli scatti più belli. (Corriere della Sera)

TRENTO . Lo spettacolo dell'aurora boreale è tornato negli scorsi giorni a interessare i cieli anche alle nostre ' basse ' latitudini , offrendo scenari mozzafiato (in particolare in quota e... (Virgilio)

In Italia torna l'aurora boreale, è stata avvistata qui qualche sera fa

Non sono stati solo i fuochi artificiali a illuminare l'ultima notte dell'anno, il cielo si è colorato di rosso sopra i Monti Pallidi. Tra la fine del 2023 e il 2024 era apparsa già alcune volte anche in Italia grazie al fatto che il Sole si trova in piena dell'attività magnetica nel suo ciclo di circa 11 anni in cui passa da una fase di massima a una di minima. (Corriere della Sera)

L'aurora boreale è tornata in Piemonte e in Valle d'Aosta ma anche nelle altre regioni del Nord Italia. E uno spettacolo di luci e colori ha illuminato i nostri cieli, come mostrano le immagini pubblicate su Facebook, Instagram e Telegram dagli utenti dei vari social network. (Torino Cronaca)

Come i più ben sapranno, l’aurora boreale si manifesta nel momento in cui particelle cariche provenienti dal Sole – meglio note come ‘vento solare’ – entrano in contatto con l’atmosfera terrestre, generando una reazione con il campo magnetico del nostro pianeta e contribuendo all’incredibile effetto ottico. (Everyeye Lifestyle)