L’economia spaziale decolla alla Camera: nel ddl un fondo da 55 milioni di euro
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Alla Camera la commissione Attività produttive esamina la legge di iniziativa governativa in materia di economia dello spazio: ecco cosa prevede. L’Italia è ancora priva di una disciplina in materia Regolamentazione dell’attività spaziale e sviluppo dell’economia dello spazio: per affrontare e approfondire questo argomento la commissione Attività produttive della Camera ascolta uno dopo l’altro il ministro Adolfo Urso, rappresentanti di Avio Spa, il colonnello Daniele Donati, capo ufficio generale Spazio dello Stato maggiore della Difesa, il colonnello Walter Villadei, capo della rappresentanza dell’Aeronautica militare per le attività di accesso allo spazio, nell’ambito del commercial space, presso Axiom space di Houston (FIRSTonline)
Ne parlano anche altre testate
La Space Economy italiana sta affrontando una fase di grande evoluzione. Tuttavia, la competizione internazionale e i tempi di ritorno sugli investimenti rappresentano ostacoli significativi. (Tech Princess)
Economia e Spazio: un binomio sempre più strategico. La manifestazione, ad accesso gratuito (previa registrazione su https://www.nseexpoforum.com/ o direttamente in Fiera), offre una sezione espositiva e un programma di contenuti e approfondimenti. (La Stampa)
Abbiamo scelto l’odierna giornata quale data simbolo per rafforzare la filiera aerospaziale e la competitività del sistema produttivo abruzzese”. “A sessant’anni dalla presenza dell’Italia nello spazio, con il lancio del primo satellite San Marco avvenuto il 16 dicembre 1964, annunciamo il primo passo verso l’istituzione del Distretto aerospaziale abruzzese in programma il prossimo 15 gennaio a Pescara. (AbruzzoLive)
La videointervista di Key4biz al ministro Urso che fa anche il punto sul Disegno di Legge sulla Space Economy. (Key4biz.it)
(Adnkronos) – Nel 2023 il valore delle vendite finali dell’industria spaziale europea ha raggiunto gli 8,4 miliardi di euro, cifra destinata a incrementarsi nei prossimi anni grazie a una domanda pubblica e privata in continua crescita: per ogni euro speso, ne sono creati 11. (CremonaOggi)
L'universo è un mistero che ha sempre stimolato la curiosità umana. Il VIDEO SKY in alto mostra le cinque curiosità sul cosmo. (iLMeteo.it)