Cristoforo Colombo era un ebreo spagnolo, un nuovo documentario svela le sue probabili origini

Cristoforo Colombo era un ebreo spagnolo, un nuovo documentario svela le sue probabili origini
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Approfondimenti:
Euronews Italiano ESTERI

Le scoperte, rivelate in un nuovo documentario trasmesso questo fine settimana dalla televisione spagnola, sostengono che l'esploratore nascose la sua vera identità per evitare la persecuzione religiosa in Europa PUBBLICITÀ Grazie al nuovo studio scientifico dell'Università di Granada, che ha rivelato l'ultima dimora di Cristoforo Colombo, sono state svelate anche le sue origini. Molto probabilmente Colombo era un ebreo sefardita (Euronews Italiano)

Ne parlano anche altri giornali

Cristoforo Colombo non era di Genova e neppure portoghese. Secondo uno studio del suo Dna, il navigatore che approdò nel Nuovo Mondo nel 1492 era un ebreo sefardita spagnolo. (La Stampa)

Se ne conosce invece bene la storia, per molti versi simile a quella di molti genovesi migrati in varie parti del mondo. (Primocanale)

Caro Aldo,ora che l’analisi del Dna sembra aver provato che Cristoforo Colombo non fosse genovese, ma bensì un ebreo di Valencia, pensa vi sarà un rigurgito nazionalista da parte delle nostre massime autorità? Caro Giancarlo,Di rado ho letto tante stupidaggini tutte insieme come quelle attribuite a José Antonio Lorente, il medico legale dell’università di Granada cui si dovrebbe la «scoperta» che Cristoforo Colombo non era italiano. (Corriere della Sera)

Cristoforo Colombo "non era genovese ma spagnolo ed ebreo": il documentario che fa discutere

Statua di Cristoforo Colombo a Genova (il Giornale)

Professoressa la disputa continua, adesso alcuni studiosi h… (La Repubblica)

La comunità scientifica spagnola da ieri è impegnata a discutere il documentario che vorrebbe gettare nuova luce sul mistero secolare della nazionalità di Cristoforo Colombo, cui finora sono stati attributi natali genovesi. (la Repubblica)