Scontro Santanché-New York Times sulla siccità, l’opposizione: «La desertificazione è culturale». Tra 3 settimane niente acqua per i campi al Sud

Scontro Santanché-New York Times sulla siccità, l’opposizione: «La desertificazione è culturale». Tra 3 settimane niente acqua per i campi al Sud
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Approfondimenti:
Open INTERNO

La Sicilia sta attraversando una grave siccità e una crisi ambientale, considerate le peggiori degli ultimi decenni. E la situazione è talmente critica da aver catturato anche l’attenzione dei media internazionali, tra cui Cnn, Guardian, Reuters. E più recentemente anche il New York Times. Secondo quanto riportato su queste testate, la mancanza d’acqua potrebbe avere forti ripercussioni anche sul turismo dell’isola. (Open)

Ne parlano anche altre fonti

Quella della siccità in Sicilia “è un’emergenza nazionale“, ma di fatto i fondi disponibili a oggi restano quelli messi sul tavolo a maggio, quando il Consiglio dei ministri “ha deliberato lo stato di emergenza per la durata di 12 mesi, stanziando i primi 20 milioni di euro. (FocuSicilia)

«La mancanza d'acqua sull'isola è talmente grave che potrebbe pesare anche sul turismo», osservano i media internazionali. La Sicilia è piegata da una siccità e crisi ambientale che si stanno rivelando le peggiori degli ultimi decenni. (Corriere della Sera)

Per le forze politiche esterne alla maggioranza, la ministra è troppo impegnata a limitare il danno d’immagine dell’Italia a livello internazionale per tentare di risolvere, insieme al suo governo, il problema della siccità in Sicilia, e in generale nel meridione. (Il Fatto Quotidiano)

Siccità, il New York Times, “Dopo i raccolti, Sicilia teme perdita di turisti”

In soli due giorni, tra il 21 e il 22 luglio, l'Italia ha registrato 54 eventi meteorologici estremi, tra grandinate anomale, nubifragi, trombe d'aria e raffiche di vento. L'intero Sud è in ginocchio, con vigneti e agrumeti distrutti dalla siccità e allevamenti in grave sofferenza". (Civonline)

È una misura ancora poco invasiva per il capoluogo siciliano se si considera il destino toccato a popolazioni vicine: alcune zone della regione sono rimaste senza acqua corrente per un mese e mezzo. Per Agrigento e Caltanissetta, le province più colpite, è un via vai di autobotti, per riempire le cisterne presenti sui balconi in tutte le case. (L'HuffPost)

Il prestigioso quotidiano americano titola così: “Dopo aver perso i raccolti a causa della mancanza d’acqua, l’isola teme ora di perdere anche i turisti”, notando che parte dell’Italia meridionale e di altri Paesi sono messe alla prova da una delle peggiori siccità in decenni. (Vivi Enna)