Siccità, la Sicilia resta senza laghi

Siccità, la Sicilia resta senza laghi
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Approfondimenti:
Tp24 INTERNO

/07/2024 00:00:00 La Sicilia ha perso l'ultimo dei suoi laghi. Il Fanaco, un bacino artificiale situato a Castronovo, in provincia di Palermo, si è prosciugato, seguendo il destino dei laghi Pergusa e Ogliastro, situati tra Enna e Catania. L'isola è ora priva di bacini naturali e artificiali, lasciando dietro di sé un paesaggio desolante fatto di fango e detriti. La causa principale è la siccità, che ha colpito duramente non solo l'ambiente, ma anche l'approvvigionamento idrico della regione. (Tp24)

Su altri giornali

Per scrivere a Michele Serra: [email protected] o Il Venerdì, via Cristoforo Colombo 90 00147 Roma (la Repubblica)

Gli allevatori del centro Sicilia lanciano l’allarme. A rischio sono soprattutto gli animali. (Sky Tg24 )

Ma quali furti se l’acqua non c’è? Il presidente siciliano della Confederazione nazionale dell’artigianato, Nello Battiato, si chiede piuttosto: «Perché non mandare carabinieri e finanzieri a cercare chi ha sperperato in questi anni i fondi che avrebbero dovuto evitare l’ennesima emergenza siccità?». (La Repubblica)

Siccità. Programmazione e provvedimenti straordinari per salvare l’agricoltura in Sicilia. Le proposte di Confagricoltura

Cocina al New York Times “Dobbiamo cercare di non far danni al turismo” “Siamo costretti a sacrificare i danni all’agricoltura, ma dobbiamo cercare di non far danni al turismo perché si peggiorerebbero ulteriormente le cose”, ha detto al giornale Salvatore Cocina, capo della protezione civile dell’isola, osservando che la stragrande maggioranza dell’acqua disponibile in Sicilia finisce ad uso agricolo. (BlogSicilia.it)

"La siccità sta causando un disastro economico, sociale e ambientale senza precedenti e la premier Giorgia Meloni continua nel suo silenzio. In soli due giorni, tra il 21 e il 22 luglio, l'Italia ha registrato 54 eventi meteorologici estremi, tra grandinate anomale, nubifragi, trombe d'aria e raffiche di vento. (Civonline)

Siccità. Programmazione e provvedimenti straordinari per salvare l’agricoltura in Sicilia. Le proposte di Confagricoltura (RagusaOggi)