Siccità in Sicilia in attesa di acqua e soldi. La burocrazia frena

Siccità in Sicilia in attesa di acqua e soldi. La burocrazia frena
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Per saperne di più:
FocuSicilia INTERNO

Quella della siccità in Sicilia “è un’emergenza nazionale“, ma di fatto i fondi disponibili a oggi restano quelli messi sul tavolo a maggio, quando il Consiglio dei ministri “ha deliberato lo stato di emergenza per la durata di 12 mesi, stanziando i primi 20 milioni di euro.” In arrivo ci sarebbero anche 950 milioni del primo stralcio del Piano nazionale di interventi infrastrutturali per la sicurezza del settore idrico. (FocuSicilia)

Se ne è parlato anche su altri media

“Ormai va riscontrata una nuova e imbarazzante tendenza di questa maggioranza: incolpare il giornalismo di fare ciò per cui ontologicamente esiste, ovvero raccontare e riportare ciò che accade nel mondo”, ha commentato il senatore del Movimento 5 Stelle Pietro Lorefice, accusando la ministra di voler “deresponsabilizzare” l’esecutivo. (Il Fatto Quotidiano)

Dalle testate nazionali l'emergenza è passata nelle ultime settimane ai servizi della Cnn americana, al quotidiano britannico Guardian e ad alcuni articoli della Reuters. La Sicilia è piegata da una siccità e crisi ambientale che si stanno rivelando le peggiori degli ultimi decenni. (Corriere della Sera)

Il mondo ci guarda e inorridisce. Per l’assenza e la strafottenza con la quale il governo della Regione affronta le emergenze che martirizzano la Sicilia. (Buttanissima Sicilia)

La siccità mette in ginocchio il Sud. Mancano le infrastrutture, il New York Times avverte i turisti

PALERMO — L’ultimo provvedimento per arginare la siccità in Sicilia l’ha annunciato in pompa magna il ministro dell’Agricoltura Francesco Lollobrigida: «Una task force di carabinieri e finanzieri contro i furti d’acqua». (La Repubblica)

La Sicilia ha perso l'ultimo dei suoi laghi. Il Fanaco, un bacino artificiale situato a Castronovo, in provincia di Palermo, si è prosciugato, seguendo il destino dei laghi Pergusa e Ogliastro, situati tra Enna e Catania. (Tp24)

Anni di incuria e di progetti falliti fanno riscoprire la mancanza di infrastrutture. La stampa americana mette in guardia i turisti. (FIRSTonline)