Siccità ed emergenza idrica in Sicilia, ne parla anche il New York Times. Il servizio di Striscia

Siccità ed emergenza idrica in Sicilia, ne parla anche il New York Times. Il servizio di Striscia
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Approfondimenti:
Striscia la notizia INTERNO

Il NYT e il Guardian parlano della siccità in Sicilia, tema di cui si è occupata Striscia la notizia facendo luce sulla situazione dei dissalatori, infrastrutture che rappresenterebbero una delle soluzioni all’emergenza idrica. “Dopo aver perso i raccolti a causa della siccità, la Sicilia teme di perdere anche il turismo”. È quanto ha scritto il New York Times sull’emergenza che sta mettendo a dura prova il Sud Italia e in particolare l’Isola. (Striscia la notizia)

Su altre fonti

In soli due giorni, tra il 21 e il 22 luglio, l'Italia ha registrato 54 eventi meteorologici estremi, tra grandinate anomale, nubifragi, trombe d'aria e raffiche di vento. "La siccità sta causando un disastro economico, sociale e ambientale senza precedenti e la premier Giorgia Meloni continua nel suo silenzio. (Civonline)

PALERMO- E venne il giorno in cui anche gli altri si accorsero, con maggiore consapevolezza, della siccità siciliana. Se ne sono accorti, per esempio, all’estero. La a siccità siciliana ha ottenuto, a caro prezzo per chi la soffre, la ribalta sul New York Times: “Dopo aver perso i raccolti a causa della mancanza d’acqua, l’isola teme ora di perdere anche i turisti”, ha titolato il quotidiano americano. (Livesicilia.it)

“Un Centrosud arso dalla siccità, dove sono a rischio asset economici importanti quali l’agricoltura e il turismo”. Massimo Gargano, Direttore Generale di ANBI, l’organizzazione dei bacini idrici è esplicito. (FIRSTonline)

Scontro Santanché-New York Times sulla siccità, l’opposizione: «La desertificazione è culturale». Tra 3 settimane niente acqua per i campi al Sud

Dal New York Times al Guardian, i grandi giornali stranieri sono tutti lì a documentare i disastri: raccolti distrutti e turisti in fuga per la siccità; boschi inceneriti dagli incendi; allevatori che non hanno più un filo d’acqua per dissetare gli animali. (Buttanissima Sicilia)

“Ormai va riscontrata una nuova e imbarazzante tendenza di questa maggioranza: incolpare il giornalismo di fare ciò per cui ontologicamente esiste, ovvero raccontare e riportare ciò che accade nel mondo”, ha commentato il senatore del Movimento 5 Stelle Pietro Lorefice, accusando la ministra di voler “deresponsabilizzare” l’esecutivo. (Il Fatto Quotidiano)

La Sicilia sta attraversando una grave siccità e una crisi ambientale, considerate le peggiori degli ultimi decenni. Secondo quanto riportato su queste testate, la mancanza d’acqua potrebbe avere forti ripercussioni anche sul turismo dell’isola. (Open)