G20, Meloni: crisi Ucraina e M.O. aggravano problema fame

G20, Meloni: crisi Ucraina e M.O. aggravano problema fame
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Agenzia askanews INTERNO

Rio de Janeiro, 18 nov. – Lo sradicamento della povertà e della fame nel mondo è certamente una delle sfide più “ambiziose” e “complesse” e il mondo è lontano dal risolvere questo problema, che invece si “aggrava” con scenari di crisi che si moltiplicano. E’ questo il messaggio, secondo quanto si apprende, lanciato dalla presidente del Consiglio Giorgia Meloni, intervenendo alla prima sessione del summit G20 di Rio de Janeiro. (Agenzia askanews)

Se ne è parlato anche su altri media

A margine del G20 di Rio de Janeiro, il Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, ha incontrato il Principe Ereditario dell’Emirato di Abu Dhabi, Sheikh Khaled bin Mohamed bin Zayed Al Nahyan.Così una nota di Palazzo Chigi nella quale si sottolinea che l' incontro ha costituito l’occasione per fare il punto sulle relazioni bilaterali con particolare riferimento alle opportunità di investimento e alla cooperazione economica tra le due Nazioni nei settori dell’energia, delle grandi infrastrutture di connessione e dell’intelligenza artificiale. (LA STAMPA Finanza)

La premier è salita su un vagone del trenino turistico tutto riservato a lei e al suo staff ed è arrivata in cima, per godersi il panorama, con la figlia Ginevra e il ministro Giancarlo Giorgetti, che sfoggiava la maglia rossonera del Flamengo: «Col presidente Lula abbiamo parlato di calcio…». (Corriere della Sera)

Le negoziazioni sono ostacolate dal recente attacco russo all’Ucraina e dalle divergenze tra i paesi, in particolare l'Argentina che, sotto la guida di Javier Milei, si oppone a punti chiave. Intanto, il presidente francese Emmanuel Macron ha visitato Buenos Aires per convincere Milei a sostenere le priorità del G20, cercando di evitare che il vertice deragliasse. (Rai Storia)

Proteste, samba e negoziati (in salita) su Ucraina e tasse ai super-ricchi: al via il G20 di Rio de Janeiro

Al centro del confronto, temi economici e di cooperazione strategica: infrastrutture, energia e scambi commerciali. A Rio de Janeiro, nello storico forte di Copacabana, Giorgia Meloni e Luiz Inácio Lula da Silva si sono incontrati alla vigilia del G20 per un bilaterale che guarda al rafforzamento dei legami tra Italia e Brasile. (QuiFinanza)

Il presidente del Brasile Lula ha accolto i capi di Stato e di governo dei Paesi del G20, che si riuniscono a Rio de Janeiro I leader mondiali sono atterrati domenica a Rio de Janeiro, in Brasile, in vista del vertice del G20, nel corso del quale si discuterà in particolare di cooperazione e di politiche economiche. (Euronews Italiano)

Celebrazioni che se non hanno coinvolto centinaia di manifestanti pro-Amazzonia schierati sulle spiagge, hanno invece travolto turisti e delegazioni internazionali, spesso accolti in aeroporto dai ballerini di alcune delle più importanti scuole di samba della città. (ilmessaggero.it)