Evento Mediobanca su “L’era della Difesa”, altrimenti detta tendenza alla guerra

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Contropiano ECONOMIA

In occasione dell’evento “The Defence era: capital and innovation in the current geopolitical cycle“, l’Area Studi Mediobanca ha presentato l’edizione 2024 del rapporto su “Sistema Difesa nel mondo e in Italia“. Con esso vengono esaminati i dati finanziari di 40 multinazionali e 100 aziende italiane che operano nel comparto della sicurezza. A presenziare all’evento c’erano sia il sottosegretario di Stato alla Difesa, Matteo Perego di Cremnago sia Glenn McCartan, rappresentante della Defence Innovation Unit del comando europeo USA: a ricordare come la difesa è un affare euroatlantico, nel quadro dello scontro con i paesi emergenti. (Contropiano)

La notizia riportata su altri media

Il dato emerge dal report sul Sistema difesa realizzato da Mediobanca, secondo cui ciò ha avuto un impatto diretto sia sui bilanci dei principali attori del comparto sia sui loro rendimenti in borsa, evidenziandone la dinamicità, la salute finanziaria e industriale e le ottime prospettive. (Italia Oggi)

Ultim'ora news 25 novembre ore 14 (Milano Finanza)

Leonardo Mediobanca (LA STAMPA Finanza)

Spese per la Difesa, è record: dominio Usa, quanto conta l’Italia e chi c’è nella Top 40. Nagel: “Europa impreparata, eurobond primo passo”

Il controllo statale totale attuato sulle realtà economiche è pari al 59,3%. È questo il quadro offerto dall’ultimo studio di settore pubblicato da Mediobanca che divide gli operatori (le aziende) della Difesa in più segmenti di grandezza per rendere più agevole la comprensione dei dati. (QuiFinanza)

Nel 2023, la spesa mondiale per la difesa ha raggiunto un record storico, con 2.443 miliardi di dollari spesi, un incremento che non solo riflette l’escalation dei conflitti globali, ma anche l’evoluzione del settore della difesa verso una nuova era di riarmo. (Business People)

Nel 2023, la spesa per la Difesa a livello globale ha raggiunto un massimo storico, toccando i 2.443 miliardi di dollari, con un incremento del 6,8% rispetto all’anno precedente. (FIRSTonline)