Focus sul settore della difesa

Focus sul settore della difesa
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Milano Finanza ECONOMIA

Ultim'ora news 26 novembre ore 20 Le prime 100 aziende italiane del settore della difesa realizzano in media 43 mila euro di utili netti l’una al giorno e hanno chiuso il 2023 con un record di 1,6 miliardi di profitti, in crescita dell’11% rispetto al 2021. Una crescita favorita dal boom del settore, dopo lo scoppio della guerra in Ucraina prima e dalla crisi in Medio Oriente poi, che viene analizzato dall’area studi di Mediobanca nella settima edizione del report sulle aziende del comparto. (Milano Finanza)

Se ne è parlato anche su altri media

A presenziare all’evento c’erano sia il sottosegretario di Stato alla Difesa, Matteo Perego di Cremnago sia Glenn McCartan, rappresentante della Defence Innovation Unit del comando europeo USA: a ricordare come la difesa è un affare euroatlantico, nel quadro dello scontro con i paesi emergenti. (Contropiano)

Intervenire sulla composizione della spesa pubblica, come si vede, è un esercizio complicato, ha osservato l’ad di Mediobanca Alberto Nagel alla presentazione del rapporto dell’Area studi dell’istituto sul settore della Difesa. (Il Sole 24 ORE)

In Italia l’industria della Difesa rappresenta un’importante risorsa per lo Stato in quanto da questo settore dipendono ingenti somme per le casse del Paese. È questo il quadro offerto dall’ultimo studio di settore pubblicato da Mediobanca che divide gli operatori (le aziende) della Difesa in più segmenti di grandezza per rendere più agevole la comprensione dei dati. (QuiFinanza)

Record della spesa mondiale per la difesa: superati i 2.000 miliardi di dollari

Con l’escalation delle tensioni geopolitiche in Europa e in Medio Oriente il settore della difesa sta acquisendo una crescente rilevanza per i governi di tutto il mondo. Le spese globali destinate al comparto hanno raggiunto l’anno scorso il massimo storico di 2.443 miliardi di dollari (2.332 mld euro), in crescita del 6,8% rispetto al 2022: la cifra corrisponde a 306 dollari (292 euro) a persona. (Italia Oggi)

Per Mediobanca, infatti, la spesa per la difesa ha toccato un nuovo record a livello globale, arrivando a sfiorare i 2.500 miliardi di dollari, in crescita rispetto ai 2.443 miliardi del 2022, pari a 306 dollari a persona. (LA NOTIZIA)

Nel 2023, la spesa mondiale per la difesa ha raggiunto un record storico, con 2.443 miliardi di dollari spesi, un incremento che non solo riflette l’escalation dei conflitti globali, ma anche l’evoluzione del settore della difesa verso una nuova era di riarmo. (Business People)