Boom nel settore della difesa: le aziende italiane segnano record di profitti
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Boom nel settore della difesa: le aziende italiane segnano record di profitti Le 100 principali aziende italiane del settore difesa hanno chiuso il 2023 con profitti record, ben 1,6 miliardi di euro, un aumento dell’11% rispetto al 2021. Un risultato straordinario, frutto di un boom del settore scatenato dagli eventi geopolitici degli ultimi anni, come evidenzia un nuovo report di Mediobanca. Le italiane Leonardo e Fincantieri sul palcoscenico mondiale L'Italia gioca un ruolo importante nel mercato globale della difesa, grazie soprattutto a due giganti: Leonardo, nona al mondo per fatturato con 11,5 miliardi di euro, e Fincantieri, al trentunesimo posto con 2 miliardi. (Business Community)
Su altre fonti
Il controllo statale totale attuato sulle realtà economiche è pari al 59,3%. È questo il quadro offerto dall’ultimo studio di settore pubblicato da Mediobanca che divide gli operatori (le aziende) della Difesa in più segmenti di grandezza per rendere più agevole la comprensione dei dati. (QuiFinanza)
L’escalation delle tensioni geopolitiche innestate dal conflitto in Ucraina e da quello in Medio Oriente, ma anche in Sudan e Myanmar, ha determinato una crescente attenzione alle tematiche della sicurezza e un incremento nelle spese per la difesa che hanno raggiunto il massimo storico a livello globale di 2.443 miliardi di dollari nel 2023 (+6,8% sul 2022), pari a 306 dollari a persona (320 euro). (Italia Oggi)
Nel 2023, la spesa mondiale per la difesa ha raggiunto un record storico, con 2.443 miliardi di dollari spesi, un incremento che non solo riflette l’escalation dei conflitti globali, ma anche l’evoluzione del settore della difesa verso una nuova era di riarmo. (Business People)
Economia Difesa, il settore italiano vale il 14% di quello europeo. Nel ’23 ricavi a +6,6% (VeneziePost)
Ultim'ora news 25 novembre ore 14 (Milano Finanza)
Leonardo, Fincantieri e non solo, come le aziende della difesa vanno all’attacco negli affari. Report Mediobanca Ecco che cosa emerge da un rapporto dell'area studi di Mediobanca sul Sistema Difesa. Numeri, confronti e approfondimenti (Start Magazine)