Mattarella inaugura nuovi spazi al Museo Egizio di Torino

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
INTERNO

Il Museo Egizio di Torino, fondato duecento anni fa, continua a trasformarsi e a guardare al futuro con rinnovata vitalità. Oggi, mercoledì 20 novembre, il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha inaugurato i nuovi spazi del museo, tra cui il Tempio di Ellesiya e la Galleria dei Re. Questi nuovi ambienti, che saranno visitabili gratuitamente, rappresentano un ulteriore passo avanti nel percorso di crescita del museo, che negli ultimi anni ha visto un aumento significativo del personale, passato da 13 a 80 dipendenti.

Le parole incise nella pietra migliaia di anni fa, nel cosiddetto canto dell’arpista, ci permettono di riflettere su come un museo debba fermarsi a considerare il passato per affrontare il futuro con più forza. Il Museo Egizio, con la sua storia e le sue collezioni, è un luogo di dialogo e di eterna trasformazione, che spinge lo sguardo verso il futuro senza dimenticare le proprie radici.

Alberto Angela, paleontologo e conduttore Rai, ha partecipato alla cerimonia per il bicentenario del museo, condividendo i suoi ricordi personali e professionali legati a Torino. Angela ha espresso la speranza che il museo continui il suo percorso di crescita, sottolineando l'importanza della ricerca e della passione nel seguire le orme dei giganti del passato.

La presidente del museo, Evelina Christillin, ha ribadito l'importanza della tecnica e della formazione per affrontare le sfide future, sottolineando che il patrimonio del museo appartiene a tutti e che nessuno deve restare indietro.