Nuova causa di Elon Musk contro OpenAI e Sam Altman

Nuova causa di Elon Musk contro OpenAI e Sam Altman
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next

La sfida tra Elon Musk e OpenAI si arricchisce di una nuova denuncia. L’imprenditore di origini sudafricane ha infatti nuovamente fatto causa alla startup e a due fondatori della stessa, ovvero Sam Altman e Greg Brockman. Le accuse di Musk non si distanziano più di tanto della precedenti, accusando OpenAI di aver violato i principi stilati in fase di fondazione, secondo cui il principale obiettivo dell’Intelligenza Artificiale sia quello di agire per il puro e semplice beneficio dell’umanità. (IlSoftware.it)

Ne parlano anche altre fonti

Degli undici componenti del team dei fondatori di Open AI — società valutata 86 miliardi di dollari e il cui nome è diventato sinonimo di Intelligenza Artificiale dopo il lancio di ChatGPT — solo due sono rimasti all’interno della start-up fondata nel 2015: il ceo Sam Altman e Wojciech Zaremba, uno dei ricercatori di punta. (Corriere della Sera)

Motivazioni diverse, ma che allungano la lista di abbandoni da parte dei vertici, arrivata a 9 nomi tra gli ideatori del progetto che hanno dato l'addio. Continua la grande fuga da Open AI da parte dei manager che hanno creato la start up pionieria nella frontiera dell'intelligenza artificiale. (QuiFinanza)

Eggià anche l’intelligenza artificiale. Il fondatore di Tesla, PayPal, Neuralink, SpaceX, Hyperloop e The Boring Company è dal 2022 anche proprietario di X (l’ex Twitter) è stato il co-fondatore di OpenAi (Il Sole 24 ORE)

Fuga da OpenAI, altri dirigenti lasciano la società di ChatGPT

Come riporta l’agenzia Reuters, il 5 agosto il magnate sudafricano ha nuovamente intentato causa contro l’azienda produttrice di ChatGPT, sostenendo la tesi secondo la quale essa avrebbe anteposto i propri profitti e i propri interessi commerciali al bene pubblico. (WIRED Italia)

Il contenuto della causa sembra il medesimo, al punto che non si capisce come mai Elon Musk abbia deciso di ritirarla qualche mese fa per intentarne un’altra identica nelle scorse ore. Il Ceo di Tesla vuole riportare in tribunale OpenAI e due dei suoi cofounder, Sam Altman e Greg Brockman (che a breve si prenderà un anno sabbatico). (StartupItalia)

OpenAI è la società di riferimento quando si parla di intelligenza artificiale generativa, ma sembra che la compagine non sia indenne da abbandoni da parte di personale, inclusi dirigenti e co-fondatori. (macitynet.it)