Zucchero, il nuovo album Discover II: “Questa volta ho osato ed è stata una sfida”
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Il palco vuoto, al centro una sedia rossa, Zucchero fa il suo ingresso in scena, non si ferma, fingendo di uscire dall'altra parte. Ma poi ci ripensa, si siede e racconta di Discover II (EMI / Universal Music Italia), il suo nuovo album, disponibile dall'8 novembre. Ed è subito magia, ti viene voglia di ascoltarlo subito tanta è la passione del musicista, anche solo nel ripercorrere le motivazioni che lo hanno portato a scegliere quei brani. (DiLei)
La notizia riportata su altri media
«Bono non l'ha ancora ascoltata, spero non mi tiri le orecchie ma, conoscendolo, penso che gli piacerà». «In che cosa?». (il Giornale)
Zucchero, partiamo ovviamente dalla scelta dei brani. Tu che sei un artista di caratura internazionale hai la percezione che con questo lavoro hai cambiato il concetto reinterpretazione? (Sky Tg24 )
Da "Amor che muovi il sole", cover dei Killers con testo adattato in italiano, a "Knockin' on heaven's door" di Bob Dylan a “Set fire to the rain” di Adele, e collaborazioni con artisti come Jack Savoretti e Salmo. (TGR Lombardia)
“Per quanto ne so io ai miei tempi non succedeva che un cantante si fermasse per la salute mentale, ma c’è da dire che in America il sistema è diverso perché è proprio una lotta all’ultimo sangue. Non parliamo dei vari o Bob Dylan, ma delle nuove generazioni gli artisti medi… Loro vendono l’anima al diavolo, la moglie, i figli, la madre, il padre, pur di rimanere là, sono macchine da guerra. (Il Fatto Quotidiano)
Comunque una parola che comincia per dis. Quando lo scorso luglio, in quel di San Siro, nel bel mezzo di un concerto stratosferico, uno dei più belli a cui colui che scrive queste parole, che poi sarei io, ha avuto il piacere di assistere negli ultimi anni, Zucchero ha proposto una nuova canzone, inedita, lasciando intendere che tale sarebbe rimasta, inedita, appunto, per l’inutilità oggi come oggi di tirare fuori nuova musica, ecco, tutti abbiamo letto tra le righe, senza neanche troppa difficoltà, disillusione e disincanto. (MOW)
Il nuovo ‘Discover II’ in cui interpreta brani di Pearl Jam, Bob Dylan, U2, Marvin Gaye e dove c’è un filo di spiritualità in più. L’incontro con Robert Plant. (Rolling Stone Italia)