La più grande mappa 3D dell'universo mai realizzata: ecco le prime immagini dell'«atlante cosmico» di Euclide

La più grande mappa 3D dell'universo mai realizzata: ecco le prime immagini dell'«atlante cosmico» di Euclide
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo

Con un diametro di 93 miliardi di anni luce, l'universo è così grande che può risultare opprimente da immaginare. Nonostante la sua vastità, gli scienziati dell'Agenzia spaziale europea (ESA) stanno iniziando a mettere insieme la più grande mappa 3D dell'universo mai realizzata. Il telescopio Euclid dell'ESA ha rivelato le prime immagini mozzafiato che costituiranno il primo tassello di questo «atlante cosmico». (Corriere TV)

Su altri media

L’agenzia spaziale europea ha rilasciato la prima sezione del grande atlante cosmico che sta sviluppando la missione Euclid. Il mosaico da 208 gigapixel mostra milioni di stelle e galassie in altissima risoluzione (Adnkronos)

Il 15 ottobre 2024, durante l’International Astronautical Congress (IAC) a Milano, l’Agenzia Spaziale Europea (ESA) ha presentato la prima sezione del gigantesco atlante cosmico che il telescopio spaziale Euclid sta permettendo di creare. (Astrospace.it)

Il lavoro del telescopio spaziale ci aiuterà a svelare i misteri della materia oscura Era poco più di un anno fa, a luglio 2023, quando l’Agenzia Spaziale Europea (ESA) ha lanciato il telescopio spaziale Euclid (WIRED Italia)

Euclid comincia a tracciare il nuovo atlante del cielo

Questa prima parte, un enorme mosaico di 208 gigapixel, è stata rivelata oggi al Congresso Internazionale Astronautico (IAC) di Milano, dal Direttore Generale dell'ESA Josef Aschbacher e dalla Direttrice di Scienza Carole Mundell. (European Space Agency)

La prima parte della mappa, un enorme mosaico da 208 gigapixel, è stata svelata oggi al Congresso Astronautico Internazionale di Milano dal Direttore Generale dell’ESA Josef Aschbacher e dalla Direttrice Scientifica Carole Mundell (Coelum Astronomia)

Il primo mosaico celeste rilasciato dalla missione dell’Agenzia spaziale europea (Esa) copre 132 gradi quadrati, pari a oltre 500 volte l’area della Luna piena nel cielo, per un totale di 208 gigapixel. (La Stampa)