Parlamento europeo, ok a 67,8 milioni per l’alluvione in Toscana

Parlamento europeo, ok a 67,8 milioni per l’alluvione in Toscana
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Approfondimenti:
LA NAZIONE INTERNO

Hanno colpito la Toscana. Ci sono stati 632 voti a favore, tra cui quelli degli europarlamentari Francesco Torselli, Susanna Ceccardi e Dario Nardella, 7 voti contrari e 3 astensioni. Le risorse saranno indirizzate in particolare alla riparazione delle infrastrutture danneggiate, la salvaguardia del patrimonio culturale e le operazioni di bonifica. Nel testo approvato, i deputati esprimono la loro “più profonda solidarietà a tutte le vittime, alle loro famiglie e a tutti le persone colpite dalla distruzione delle alluvioni in Italia, Slovenia, Austria, Grecia e Francia, nonché alle autorità nazionali, regionali e locali coinvolte negli sforzi di soccorso”. (LA NAZIONE)

Su altri media

Il Parlamento europeo ha approvato oltre 1 miliardo di euro dal Fondo di solidarietà UE per sostenere gli interventi di recupero in cinque Paesi a causa delle gravi inondazioni del 2023, di cui 378,8 milioni di euro per la regione Emilia-Romagna a seguito dei danni causati dalle alluvioni del maggio 2023 e altri 67,8 milioni di euro per la regione Toscana a seguito delle alluvioni dell’ottobre e del novembre 2023. (B-Lab Live!)

Il Parlamento europeo ha approvato lo stanziamento attraverso il fondo di solidarietà di oltre 446 milioni di euro a favore dell’Emilia Romagna e della Toscana, colpite dalle alluvioni nel 2023. Alla Toscana in particolare sono destinati 67,8 milioni. (tvprato.it)

I 1.028.541.689 euro di aiuti del Fondo di solidarietà dell'Unione europea (FSUE) saranno distribuiti come segue: Italia: 378,8 milioni di euro per la regione Emilia-Romagna a seguito dei danni causati dalle inondazioni del maggio 2023 e altri 67,8 milioni di euro per la regione Toscana a causa delle inondazioni di ottobre e novembre 2023. (Italia Oggi)

Alluvione: dall’Europa 67 milioni di euro alla Toscana

"Queste risorse copriranno parte dei costi delle operazioni di emergenza e recupero, tra cui le operazioni di bonifica e la riparazione delle infrastrutture danneggiate. "Il Parlamento Europeo riunito in assemblea plenaria ha approvato lo stanziamento di 68 milioni di euro dal Fondo di solidarietà europeo per l’alluvione che lo scorso anno ha devastato la Toscana". (gonews)

L'aiuto, atteso entro la fine dell’anno, viene fornito nell'ambito di un progetto più ampio che coinvolge anche Slovenia, Austria, Grecia e Francia. L'assistenza del Fondo coprirà parte dei costi delle operazioni di emergenza e di recupero, tra cui la riparazione delle infrastrutture danneggiate, la salvaguardia del patrimonio culturale e le operazioni di bonifica. (il Resto del Carlino)

Dall’inviato a Strasburgo – Ci è voluto quasi un anno e mezzo, ma ora l’Emilia Romagna e la Toscana – e regioni da altri quattro Paesi membri – riceveranno davvero il supporto del Fondo di solidarietà dell’Ue per affrontare le conseguenze delle alluvioni che le hanno colpite nella primavera del 2023. (EuNews)