Musone, ribelle, tenace, divoratore di libri e di ramen. Chi è Shigeru Ishiba, il prossimo premier del Giappone
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Di certo, si può dire che a Shigeru Ishiba non mancano né pazienza né dedizione. Non solo perché di sé dice che legge tre libri al giorno e preferisce di gran lunga questa attività piuttosto che socializzare con i colleghi di partito. Dopo aver provato e fallito per quattro volte, a 67 anni, l’ex ministro della Difesa e dell’Agricoltura h… (L'HuffPost)
La notizia riportata su altri media
Dopo aver goduto della sua settimana migliore in più di un decennio, lo Shanghai Composite è salito di un altro 8% lunedì. Prima dell'azione del weekend, il Bitcoin stava godendo di una forte corsa al rialzo da quando la Fed aveva tagliato il suo tasso di interesse di riferimento di 50 punti base a metà settembre. (CoinDesk)
Rintaro Nishimura, al quinto tentativo Shigeru Ishiba è riuscito a vincere. La prima è che Junichiro Koizumi, visto inizialmente come il favorito per la sua popolarità presso l'opinione pubblica e i deputati, sia affondato durante la campagna elettorale. (La Stampa)
Di Giuseppe Gagliano – (Notizie Geopolitiche)
Come cambierà il Giappone sotto la sua guida Ha battuto al ballottaggio la "Lady di Ferro" Sanae Takaichi e si è definito un "nerd militare". (Sky Tg24 )
Il nuovo leader ha promesso di indire elezioni parlamentari anticipate il 27 ottobre , un segnale della sua determinazione a ottenere un rapido sostegno da parte dell’elettorato e consolidare la sua posizione all’interno del partito e del governo. (Il Sole 24 ORE)
Shigeru Ishiba non sfugge alla legge dell'età, visti i suoi 67 anni contro i 43 anni di Shinjiro Koizumi, uno dei principali sfidanti alle elezioni per la leadership del Partito liberaldemocratico. Solitamente i premier giapponesi sono conosciuti per essere uomini, quasi sempre di età piuttosto avanzata e circondati da un certo alone di grigiore e conservatorismo. (La Stampa)