Aperta la capsula di Chang’e 6, la Cina rivela i segreti del lato nascosto della Luna

Aperta la capsula di Chang’e 6, la Cina rivela i segreti del lato nascosto della Luna
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next

MeteoWeb Momento storico per l’esplorazione spaziale: la capsula della missione Chang’e 6 è stata ufficialmente aperta a Pechino, rivelando il prezioso carico di campioni prelevati dal lato nascosto della Luna. Dopo un viaggio di 53 giorni, la capsula è rientrata sulla Terra il 25 giugno, atterrando nelle praterie della Mongolia Interna, portando con sé i primi campioni mai raccolti dal lato nascosto del nostro satellite naturale (MeteoWeb)

Se ne è parlato anche su altre testate

Il Chang'e-6 è atterrato nella regione settentrionale della Mongolia Interna, in Cina, martedì scorso. (Adnkronos)

Ieri è rientrata a casa la Cháng’é liùhào, la sonda che prende il nome dall’antica dea della Luna della mitologia cinese, 53 giorni dopo il suo decollo dal centro spaziale di Wenchang, sull’isola tropicale di Hainan. (il manifesto)

Missione compiuta per la sonda lunare cinese Chang’e-6 (Analisi Difesa)

Il bottino spaziale di Xi. Il lato oscuro del sorpasso cinese nella corsa alla Luna (di G. Belardelli)

Sono state prelevate e inviate ai laboratori di analisi le capsule con i campioni del lato nascosto della Luna portate a Terra dalla sonda cinese Chang’e 6. All’interno dei contenitori ancora sigillati ci sono circa 2 chili di materiali unici del loro genere che potranno rilevare informazioni fondamentali per la storia del nostro satellite. (L'Eco di Bergamo)

.l’atterraggio a Siziwang Banner, nella regione autonoma della Mongolia interna nel nord della Cina, riportando campioni lunari dal lato nascosto della luna, poco esplorato, per il prima volta al mondo. (la Repubblica)

Il presidente cinese Xi Jinping è, comprensibilmente, al settimo cielo. La capsula della sonda lunare cinese Chang'e 6 è appena atterrata in Mongolia con un bottino che nessuno, prima d’ora, ha mai portato sulla Terra: i primi campioni di suolo lunare, o regolite, prelevati dalla faccia nascosta della Luna. (L'HuffPost)