Addio a Vitaliano Trevisan, un matto in paradiso
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Per Vitaliano Trevisan il dolore era come un attrezzo dei molti mestieri che aveva fatto nella vita, un punteruolo, un cacciavite, una biro.
Era il sottofondo nello sguardo chiaro dei suoi incredibili occhi celesti, era lo stagno d'acqua ferma dove si tuffavano i suoi torrenti e dove la mattina gli piaceva andare, per guardare le trote mentre saltano
Ne parlano anche altri media
Mi disse: “Io non farei mai male a nessuno, se non a me stesso”» La sindaca: «A dicembre mi disse che non avrebbe mai fatto male a nessuno, se non a sé stesso». Vitaliano Trevisan (1960-2022) (foto di Piaggesi/Fotogramma). (Corriere della Sera)
Trovato morto in casa lo scrittore 61enne Vitaliano Trevisan, a ottobre era stato sottoposto a un accertamento sanitario obbligatorio. È stato trovato morto venerdì nella sua casa di Crespadoro l’attore, scrittore e drammaturgo vicentino Vitaliano Trevisan all’età di 61 anni. (il Dolomiti)
E in particolare, vederli in scena, Trevisan e Scarpa, uno nei panni di Craxi e l’altro in quelli del fidato Cecchin, fu esilarante. Vitaliano Trevisan se ne è andato (GLI STATI GENERALI)
La vita di Trevisan era l’opposto di quella frase, marchiata dalla libertà, a costo di essere ruvidi, schietti, di diventare più fragili di ogni sicurezza. Di tutti quei lavori fatti aveva scritto in Works (2016) il suo capolavoro, il monumento della letteratura veneta degli ultimi dieci anni, il libro più gigantesco che sia mai stato scritto sul Nordest. (Corriere della Sera)
Come chi parte da una premessa sbagliata su cui però edifica il più lineare degli edifici – di nuovo l’architettura, d’altra parte uno dei mestieri, dei Works, praticati a lungo da Vitaliano prima di diventare Trevisan Ma chi ha conosciuto Vitaliano di persona sa che nulla di tutto questo è strano davvero. (doppiozero)
2 Articoli rimanenti Accesso illimitato a tutti i contenuti del sito 1€/mese per 3 mesi, poi 2.99€ al mese per 3 mesi Attiva Ora Sei già abbonato? Accedi Sblocca l’accesso illimitato a tutti i contenuti del sito (il mattino di Padova)