Gli chef stellati guidano l’ascesa del fine dining in Italia: nel 2023 vale oltre 200 milioni
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Mangiare qualcosa di speciale, sicuramente sopra la media, vivere un’esperienza da ricordare e completa, dall’accoglienza al servizio, dalla ricerca delle materie alla presentazione delle portate in abbinamento ad un grande vino, in un luogo altrettanto unico. Potrebbe essere sintetizzato così il settore del fine dining che, in Italia, si conferma in ottima salute. Come riporta un’analisi Pambianco, il business degli chef stellati ha registrato un aumento complessivo dei ricavi pari al 17% sull’anno precedente. (WineNews)
La notizia riportata su altri giornali
Il settore del fine dining in Italia si sta affermando come uno dei pilastri della ristorazione di alta gamma, con un incremento significativo dei ricavi nel 2023. Questo trend positivo è testimoniato dai risultati ottenuti dai dieci principali chef stellati, che hanno realizzato una somma totale di quasi 209 milioni di euro di fatturato, segnando una crescita del 17% rispetto ai 178 milioni dell’anno precedente. (Gaeta.it)
La prima novità è un nuovo ristorante più informale all'interno della tenuta Cantalupa di Brusaporto (Bg) , previsto per lestate. Per questo si prepara a lanciare nuovi progetti per il 2025. (Italia a Tavola)
Almeno per quanto riguarda le attività più note, ma che, proprio per questo, non possono essere rappresentativi di tutto il comparto. Il settore del fine dining in Italia prosegue la sua crescita sostenuta, registrando un incremento del 17% rispetto all'anno precedente nei ricavi complessivi degli chef stellati. (Italia a Tavola)
Ricerche Consolidamento e diversificazione sono le parole chiave del fine dining in Italia. Un settore in continua crescita anche grazie all'adozione da parte dei vari player di una strategia di diversificazione che comprende elementi come il catering, l’ospitalità e la consulenza, che secondo l'ultima analisi realizzata da Pambianco ha visto il business degli chef stellati registrare un aumento dei ricavi del 17% rispetto all'anno precedente, con i dieci maggiori 'attori' che hanno raggiunto un totale di quasi 209 milioni di euro, rispetto ai 178 milioni del 2022. (Mixerplanet)
Leggi tutta la notizia (Virgilio)
I dieci migliori chef del nostro Paese hanno raggiunto un totale di quasi 209 milioni di euro di fatturato nel 2023, a fronte dei 178 milioni di euro con i quali avevano chiuso il bilancio relativo all’anno 2022: i dati evidenziano così un notevole consolidamento nel settore insieme a una importante e significativa diversificazione delle attività. (inItalia)