notizie dal Mugello » VIDEONOTIZIA – La strada di Marzano distrutta dalle frane

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Il Filo del Mugello INTERNO

BORGO SAN LORENZO – Sono impressionanti le foto ed il video (clicca qui) della strada che da Grezzano coduce a Marzano, nei dintorni di Luco di Mugello, distrutta dal maltempo dei giorni scorsi. Qui il terreno che ha ceduto ha portato con sè tutta la sede stradale, come si vede dalle immagini realizzate con un drone. Gli abitanti hanno lanciato una raccolta fondi online (qui). “Il 14 marzo 2025 – scrivono – è stato un giorno che ha segnato la nostra comunità per sempre. (Il Filo del Mugello)

La notizia riportata su altre testate

Essendo un territorio orograficamente complesso, in alcune frazioni/località l’acqua sta rientrando con maggiore lentezza e per questo in mattinata saranno posizionate due autobotti: una al parcheggio Coop di Pratolino ed una al parcheggio nei pressi del Comune di Vaglia. (Il Filo del Mugello)

Mentre le istituzioni lavorano per gestire l’emergenza, la solidarietà dei cittadini del Mugello si è attivata spontaneamente per aiutare chi ha subito danni a causa dell’alluvione. In queste ore, sono nati diversi gruppi sui social network, gestiti interamente da privati cittadini, con l’obiettivo di raccogliere e distribuire beni materiali per le persone che hanno perso tutto o quasi. (OKMugello - News dal Mugello)

Ieri, sabato 15 Marzo, si sono infatti svolti sopralluoghi e monitoraggi, con particolare attenzione alla zona sotto la ferrovia. Alle verifiche hanno preso parte i tecnici comunali, il geologo incaricato dal Comune, il Genio Civile e i Vigili del Fuoco. (Il Filo del Mugello)

Frane, treni e persone ancora isolate: il ritorno alla normalità ancora lontano

Vicchio, il sindaco Tagliaferri: 'Appennino flagellato, più di 40 frane. Danni ingenti, siamo in ginocchio' “E’ urgente che il Governo riconosca lo stato di emergenza nazionale. La situazione a Vicchio, e più in generale in Mugello, è sotto gli occhi di tutti: alluvioni, frane e pezzi di territorio che non ci sono più, strade dissestate, cittadini isolati. (055firenze)

– I Vigili del Fuoco del comando di Firenze, sono intervenuti nella giornata di domenica nel Comune di Borgo San Lorenzo in località Ronta, con il nucleo Sapr (sistemi aeromobili pilotaggio remoto) per la verifica di alcune frane che insistono sul centro abitato. (LA NAZIONE)

Centinaia di persone ancora isolate o costrette a dormire fuori casa, decine di frane che rendono i collegamenti stradali impossibili e una situazione complessa per quanto riguarda i treni. Sempre difficile la situazi… (La Repubblica Firenze.it)