Il diritto internazionale, in caso di conflitto, non esiste. In questo caso infatti valgono solo le regole di chi ha la forza di imporle

Il diritto internazionale, in caso di conflitto, non esiste. In questo caso infatti valgono solo le regole di chi ha la forza di imporle
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Più informazioni:
Italia Oggi INTERNO

L'incidente che ha coinvolto l'Unifil (forza di interposizione in Libano), nella sua insignificanza (alcuni colpi di fucile contro un muro di cemento), è tuttavia uno di grovigli giuridici in cui una persona normale si perde.Tutto ruota intorno a questo quesito: Chi è qualificato per accettare – e corrispondentemente vietare - il dispiegamento di quella forza sul territorio libanese? La prima risposta sembra semplice. (Italia Oggi)

La notizia riportata su altri media

Ma la responsabilità non è tutta del nemico sciita, come sostiene Tel Aviv. Quattro attacchi contro le basi Unifil in meno di 24 ore. (Il Fatto Quotidiano)

Smentita riguardo presunto ulteriore attacco alle basi italiane UNIFIL -n.92 In merito alle notizie circolate nella giornata odierna, riguardanti un presunto terzo attacco contro le basi italiane di UNIFIL in Libano, il Ministero della Difesa smentisce categoricamente tali affermazioni. (Ministero della Difesa)

Non ha dubbi il presidente Usa Joe Biden che, alla domanda "Vuole chiedere a Israele di cessare gli attacchi sulle forze di mantenimento della pace dell'Onu?", ha risposto "Sì, assolutamente". Nel frattempo l'Italia trova il sostegno di Francia e Spagna a Cipro, nell'ambito del vertice dei 9 Paesi europei del Mediterraneo. (Adnkronos)

Tajani: “Nostri militari non sono Hezbollah. No a bombe contro Onu”

Il manifesto del 12 ottobre 2024 (il manifesto)

L'esercito israeliano annuncia di aver ucciso il capo della jihad islamica palestinese in un attacco aereo israeliano sul campo profughi di Nur Shams in Cisgiordania. Si tratterebbe del 20enne Mohammed Iyad Abdullah, che aveva sostituito Mohammed Jaber, ucciso ad agosto. (Fanpage.it)

Israele non ha aperto il fuoco solo una volta e abbiamo protestato ripetutamente, con forza, con i ministeri di Esteri e Difesa”, ha dichiarato a La Stampa il ministro degli Esteri Antonio Tajani. Roma, 12 ott. (Agenzia askanews)