Attacco a Unifil, allarme massimo al quartier generale. Idf: “Le forze Onu si spostino”

Attacco a Unifil, allarme massimo al quartier generale. Idf: “Le forze Onu si spostino”
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Approfondimenti:
QUOTIDIANO NAZIONALE INTERNO

– Voci e scene dall’inferno Libano. I tank ondeggiano lentamente come pachidermi minacciosi intorno all’area paradossalmente definita di peacekeeping, la Blue line, nel sud ovest del Libano, verso la costa. I micidiali Merkava, prodotti in Israele e in dotazione al corpo corazzato scrutano l’orizzonte a 360 gradi, girano e rigirano la bocca da fuoco simile a quella che l’altro giorno ha centrato le basi Unifil (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Su altri media

In merito alle notizie circolate nella giornata odierna, riguardanti un presunto terzo attacco contro le basi italiane di UNIFIL in Libano, il Ministero della Difesa smentisce categoricamente tali affermazioni. (Ministero della Difesa)

Israele non ha aperto il fuoco solo una volta e abbiamo protestato ripetutamente, con forza, con i ministeri di Esteri e Difesa”, ha dichiarato a La Stampa il ministro degli Esteri Antonio Tajani. – “La situazione è peggiorata, ma i nostri militari non corrono rischi gravi e rimarranno là. (Agenzia askanews)

GERUSALEMME — Le strade deserte, le luci spente, i negozi e ristoranti chiusi: Israele celebra lo Yom Kippur, il giorno dell’espiazione, il più sacro del calendario ebraico, in un clima di dolore e tensione. (la Repubblica)

Gli Stati Uniti a Israele: "Non colpire più Unifil". Il Nicaragua rompe i rapporti diplomatici: "Governo fascista e genocida"

Matthew Levitt esperto di Hezbollah e del terrorismo al Washington Institute, descrive a Foreign Policy la trappola nella quale si trova in questo momento il contingente di Unifil, oltre 10mila militari costretti a rintanarsi nelle loro basi e assistere a una guerra che incidentalmente li colpisce. (ilmessaggero.it)

Lo stop alla missione Unifil, richiesta avanzata da Israele, è una procedura che impone il passaggio all'Onu. (il Giornale)

Il ministro degli Esteri Antonio Tajani: "Chiediamo che i soldati italiani non si tocchino" Di Vincenzo Giardina e Carlo Andrea Poli (Dire)