Chi è Yahya Sinwar, il leader incontrastato di Hamas e ideatore del 7 ottobre

Chi è Yahya Sinwar, il leader incontrastato di Hamas e ideatore del 7 ottobre
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
la Repubblica ESTERI

Dopo la morte di Ismail Haniyeh, lo scorso luglio, Hamas ha scelto all'unanimità Yahya Sinwar come proprio leader politico. Sinwar è uno dei fondatori, al fianco del primo storico leader, lo sceicco Yassin, del movimento di resistenza palestinese della cui ala militare è stato comandante. Per 23 anni a capo dell'apparato di sicurezza di Hamas, dal 2021 è il numero uno di Hamas a Gaza. A differen… (la Repubblica)

Su altre fonti

È considerato la mente del massacro del 7 ottobre 2023 nel sud di Israele. Yahya Sinwar ai tempi era leader di Hamas nella Striscia di Gaza, poi è stato scelto come numero uno del gruppo dopo l’uccisione del capo politico Ismail Haniyeh, nel raid del 31 luglio scorso a Teheran per il quale è stato accusato Israele. (LAPRESSE)

Se l’uccisione di Yaya Sinwar dovesse essere confermata, da quando è iniziata la guerra ad Hamas, con il massacro del sette ottobre, l’esercito israeliano avrebbe decapitato totalmente il gruppo di comando dell’organizzazione che governa Gaza, oltre che di Hezbollah e ucciso diversi capi delle forze Quds delle Guardie rivoluzionarie iraniane, anche se non ha rivendicato alcune delle morti di segu… (La Stampa)

Per mesi si sono rincorse voci sul suo nascondiglio: in un bunker sotto l'ospedale di al-Shifa, a Gaza City, secondo molti. Di lui l'esercito ricorda una frase: «Abbatteremo il confine con Israele e strapperemo il cuore dai loro corpi». (ilmessaggero.it)

“Ma questo non è Sinwar?”, il leader di Hamas sarebbe stato ucciso per caso a Rafah

La somiglianza con il leader di Hamas, con l’uomo che ha ordito e lanciato … Nel corso della notte, attaccando una postazione con “tre terroristi” identificata in una casa a Rafah, i soldati dell’Idf sono stati i primi a restare a bocca aperta davanti a uno dei tre cadaveri degli uomini che avevano appena ucciso: “Ma questo non è Sinwar?”. (la Repubblica)

A giustiziarlo, dei ragazzi impegnati nel sevizio di leva della brigata Nachal. (Il Giornale d'Italia)

Israele ha annunciato oggi 17 ottobre di avere ucciso a Gaza tre terroristi, tra i quali «forse c’è Yahya Sinwar», l’inafferrabile leader di Hamas soprannominato «il fantasma» per la sua capacità di sparire dopo attacchi e attentati nei quali viene dato per morto e di riapparire vivo e vegeto. (Italia Oggi)