Maturità, scena muta all’orale. Il docente di pedagogia: “Fallire per crescere, la lezione che la scuola e la famiglia devono insegnare”

Più informazioni:
Orizzonte Scuola INTERNO

Maturità, scena muta all’orale. Il docente di pedagogia: “Fallire per crescere, la lezione che la scuola e la famiglia devono insegnare” Di Andrea Porcarelli, docente di pedagogia della scuola all’Università di Padova, in un’intervista al Corriere della Sera, ha espresso il suo punto di vista riguardo al cosiddetto “caso Foscarini”, sollevando alcune importanti considerazioni sul ruolo della scuola nella socializzazione secondaria degli studenti e sul significato dell’esame di maturità. (Orizzonte Scuola)

Su altri media

Con la loro protesta hanno messo in luce una mancanza di comprensione e di fiducia nelle procedure dell’esame. In questi giorni ho riflettuto e mi sono convinta che serva più trasparenza, anche su certi passaggi tecnici della prova: gli studenti devono conoscerli. (ilgazzettino.it)

Il Graffio – Di Luca Faietti La recente controversia sulle liceali di Venezia promosse nonostante un comportamento discutibile ha sollevato un acceso dibattito pubblico. Molti, come il giornalista Mario Giordano nel suo articolo su La Verità, hanno criticato la decisione, ma il focus del dibattito dovrebbe spostarsi su questioni più profonde che affliggono il nostro sistema educativo. (tviweb)

Non accennano a placarsi le polemiche al liceo classico "Marco Foscarini" di Venezia dopo il caso, balzato agli onori della cronaca, delle tre studentesse che hanno rifiutato di sostenere l'esame orale della maturità. (il Giornale)

Scena muta all'orale della maturità per protesta a Venezia e studentesse promosse: ministero avvia ispezione

Una vicenda in cui a oggi l’unica verità ufficiale è quella delle ragazze, che per protesta contro i voti troppo bassi al compito di greco, hanno deciso di non farsi interrogare all’orale, ma di leggere una loro lettera a metà tra la difesa del proprio impegno e l’invettiva contro i prof («questo non è il nostro fallimento, ma il vostro», ha scritto e letto una di loro). (ilmessaggero.it)

Rimangono in silenzio durante l’esame orale di maturità per protestare contro un voto basso sulla versione di greco, ma vengono promosse lo stesso. (Virgilio Notizie)

Maturità 2024, scena muta all’orale. Parlano le studentesse coinvolte: “Valditara manda gli ispettori a scuola? Il massimo che potessimo sperare” Di Le studentesse del liceo Foscarini di Venezia, Linda, Virginia e Letizia, hanno acceso i riflettori sulla maturità 2024 con il loro “ammutinamento” contro i risultati della prova di greco. (Orizzonte Scuola)