Sciame sismico nel Catanzarese: scossa più forte di magnitudo 3.0
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Dopo le quattro scosse avvertite tra le 2:22 e le 6:02 di questa notte, che hanno raggiunto la magnitudo massima di 3.0, un nuovo evento sismico ha scosso l’area alle 11:42 di oggi, 16 marzo 2025. Il terremoto, di magnitudo ML 2.0, ha avuto l’epicentro a 1 km a nord-est di Settingiano (CZ), ed è stato avvertito dalla popolazione della zona, sebbene non siano stati segnalati danni a cose o persone. Le scosse della notte, che avevano avuto epicentro a Marcellinara e Miglierina, erano state anch’esse di magnitudo variabile tra 2.5 e 3.0, e si erano verificate a una profondità compresa tra 9 e 10 km. (wesud)
Se ne è parlato anche su altre testate
Fino a questo momento sono sei in totale le scosse registrate dopo la mezzanotte, stando ai dati forniti dell'Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia. La scossa di terremoto più forte è stata registrata alle ore 00.34, ed è stata caratterizzata da una magnitudo di 2.9, con epicentro vicino la località catanzarese di Miglierina ed ipocentro a 11 km di profondità. (METEO.IT)
Nuova scossa di terremoto registrata alle 19:15 con epicentro a Tiriolo. Un’altra di magnitudo quasi identica 2.8 è stata registrata alle 4.48 originata nella zona di Marcellinara. (CatanzaroInforma)
ore 12:35 Redazione 3BMeteo (3bmeteo)
Il dipartimento ha aperto la propria sala operativa ed è in contatto con al Prefettura per qualsiasi evenienza. (Tiscali Notizie)
Nel corso dell’ultima settimana, lo sciame sismico ha coinvolto principalmente i comuni di Miglierina, Marcellinara, Tiriolo e Amato. (CatanzaroInforma)
Questa mattina, a Palazzo De Nobili, si è tenuta una riunione operativa convocata dal sindaco Nicola Fiorita a seguito delle numerose scosse di terremoto che hanno interessato il territorio di Catanzaro nelle ultime ore. (LaC news24)