ok in Giunta alla ridefinizione delle assegnazioni alle Aziende sanitarie regionali per il 2022. Bartolazzi, si chiude un’annosa pendenza di bilancio e si riparte da una programmazione ordinata, attenta e trasparente

ok in Giunta alla ridefinizione delle assegnazioni alle Aziende sanitarie regionali per il 2022. Bartolazzi, si chiude un’annosa pendenza di bilancio e si riparte da una programmazione ordinata, attenta e trasparente
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Regione Sardegna SALUTE

. “Il 2022 è stato un anno complesso, con la messa in liquidazione dell’Azienda unica ATS e ed il ritorno ad un’articolazione territoriale del Sistema Sanitario Regionale con otto Aziende Sanitarie, due AOU e con Ares, l’azienda regionale della Salute”, spiega l’assessore Bartolazzi. “L’assetto organizzativo delle aziende ha avuto la sua piena realizzazione soltanto nel 2023 con l’approvazione degli Atti Aziendali. (Regione Sardegna)

Ne parlano anche altre fonti

La medicina generale sul piede di guerra. Il Consiglio nazionale Fimmg, maggiore sindacato dell'area, riunito a Villasimius per l’82simo congresso nazionale, ha dato mandato al suo segretario nazionale, Silvestro Scotti, per la dichiarazione dello stato di agitazione. (Adnkronos)

«La pazienza dei medici di medicina generale sta diminuendo, siamo in grande sofferenza». Dopo la sofferenza, esplode la rabbia. (il Giornale)

Medicina generale, è stato di agitazione. Fimmg: Acn entro l'anno e investimenti o sarà sciopero Per la Fimmg, la programmazione asfittica che non va oltre il 2026 e l’assenza dell'atto di indirizzo rappresenta un ostacolo non solo per la categoria, ma per l'intero Servizio sanitario e per la qualità del servizio offerto ai cittadini (- DottNet)

Medici di famiglia, Giuliano (Ugl): “Misure urgenti o categoria a rischio estinzione”

La presa in carico di pazienti con malattie croniche, la prevenzione, l’appropriatezza prescrittiva, l’aderenza terapeutica e le nuove sfide per la medicina generale. Sono alcuni dei temi che verranno approfonditi in occasione dell’82° Congresso nazionale FIMMG-Metis che si è aperto stamattina al VOI-Tanka di Villasimius (Cagliari). (ANDI)

Secondo lui, se non verranno prese misure urgenti, gli italiani rischiano di trovarsi senza un pilastro fondamentale per l’assistenza sanitaria di base. In una nota, Giuliano sottolinea come questa categoria stia affrontando un pericoloso declino, con un calo da 43.000 a 37.000 unità negli ultimi anni. (AssoCareNews.it)

– “Non possiamo che raccogliere il grido che i medici di famiglia hanno recentemente lanciato. La nostra Federazione ha da tempo alzato l’attenzione sul rischio estinzione per questa categoria. (insalutenews)