Retinopatia diabetica: killer silenzioso della vista. In farmacia uno screening gratuito

Retinopatia diabetica: killer silenzioso della vista. In farmacia uno screening gratuito
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Corriere della Sera SALUTE

È ancora una delle cause più frequenti della perdita della vista in persone giovani, con meno di 65 anni: la retinopatia diabetica è una delle complicanze più temute del diabete perché può portare alla cecità, soprattutto se non viene diagnosticata in tempo. Proprio per riuscirci è in partenza la campagna «Diabete? Vediamoci in farmacia», per uno screening gratuito della retina delle persone con diabete. (Corriere della Sera)

Se ne è parlato anche su altre testate

PORTOCANNONE. «Illuminiamo di blu le sale del nostro Municipio perché aderiamo alle iniziative indette per il 14 novembre, Giornata Mondiale del Diabete, per sensibilizzare alla prevenzione e la cura precoce di questa diffusissima malattia metabolica». (Termoli Online)

Leggi tutta la notizia (Virgilio)

Il 14 novembre è una data significativa perché coincide con il compleanno di Frederick Banting, uno dei ricercatori che ha contribuito a rendere il diabete una malattia non più fatale grazie alla scoperta dell'insulina, meritandosi per questo il premio Nobel. (Picchio News)

Reggio Calabria, Palazzo San Giorgio si colora di blu: il motivo

GROTTAMMARE – Grottammare mette a disposizione le principali piazze della città per garantire lo svolgimento di uno screening diabetologico gratuito, in occasione della Giornata Mondiale del Diabete. (Riviera Oggi)

Si accende il simbolo della Giornata mondiale del diabete sulle architetture del rettorato dell'Università di Roma Tor Vergata, con un impatto visivo importante per richiamare l'attenzione della cittadinanza. (La Gazzetta del Mezzogiorno)

Il Comune di Reggio aderisce alla Giornata Mondiale del Diabete, la principale campagna mondiale per la prevenzione e la diffusione delle informazioni sul diabete, istituita nel 1991 dalla International Diabetes Federation (IDF) e dalla World Health Organization (OMS). (StrettoWeb)