Le Borse di oggi, 9 ottobre. Le Piazze cinesi crollano, ma Tokyo tiene. Avvio stabile per Milano

Le Borse di oggi, 9 ottobre. Le Piazze cinesi crollano, ma Tokyo tiene. Avvio stabile per Milano
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
la Repubblica ECONOMIA

ROMA – Borse di Asia e Pacifico con le Piazze cinesi che crollano. A pesare le incertezze legate all'economia, a dispetto delle rassicurazioni fornite dalle autorità di Pechino. Il timore è che l'ultima ondata di stimoli possa essere insufficiente per convincere gli investitori su una ripresa sostenibile. Shanghai cede così il 4,3%, Shenzhen il 5%. Tiene invece Hong Kong (+0,16%). Chiude in rialzo Tokyo (+0,87%) con gli acquisti che si concentrano sui tecnologici, seguendo l'accelerazione del listino di riferimento del Nasdaq Usa, e l'arretramento dei prezzi del petrolio, dai massimi di metà agosto, malgrado il protrarsi delle tensioni in Medio Oriente (la Repubblica)

Su altri media

Diverse aziende stanno anche registrando cali a due cifre, spinti da massicci realizzi di profitti in Cina, che è stata in un'ascesa senza precedenti. Le azioni dei giganti cinesi come JD.com (JD.US), Alibaba (BABA. (XTB)

Servizi Italia balza del 13,94% grazie a un'Opa di delisting. Anche il settore auto è sotto pressione, con Stellantis (-1,97%) e Pirelli (-0,9%) in calo. (Milano Finanza)

Chiusura del 7 ottobre giornata per l'Hang Seng Index, che mette a segno un rialzo dell'1,65%. (LA STAMPA Finanza)

Borse Ue in rosso su annuncio NDRC

Le borse europee trattano in lieve rialzo, con lo Stoxx 600 che avanza dello 0,62%, spinto dai settori difensivi come utility e healthcare. A Piazza Affari, il Ftse Mib guadagna lo 0,56%, sostenuto principalmente dal settore tech. (Milano Finanza)

Come un meteorite il mercato azionario cinese, così forte ieri, si è oggi abbattuto con un tonfo con gli investitori che hanno meglio elabotato la mancanza – finora – di dettagli alle promesse di stimolo. (FIRSTonline)

Ultim'ora news 8 ottobre ore 17 L'indice Ftse Mib archivia la seduta in calo dello 0,24% a 33.733 punti, di concerto con le altre principali piazze europee. Il tono della giornata è stato determinato dalla delusione degli operatori all'annuncio di nuovi stimoli per l'economia cinese da parte della National Development and Reform Commission. (Milano Finanza)