Il crollo delle borse cinesi: peggior calo dalla pandemia. Le misure del governo non bastano

Il crollo delle borse cinesi: peggior calo dalla pandemia. Le misure del governo non bastano
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
La Stampa ECONOMIA

Prima il tentativo di decollo, poi la nuova caduta. Le borse cinesi hanno subito ieri il peggior calo dal febbraio 2020, in tempi di pandemia e lockdown. Shanghai ha perso il 6,6%, Shenzhen addirittura l'8,6%. Già dimenticato lo sprazzo di euforia di martedì, quando invece i due listini erano cresciuti rispettivamente del 4,59% e dell'8,89%. Hong Kong, più legata ai mercati internazionali, è anda… (La Stampa)

Se ne è parlato anche su altri giornali

A Piazza Affari l’indice Ftse Mib cede così a fine giornata lo 0,24%, zavorrato in particolare da Saipem (-2,5%) ed Eni (-2,1%). Il ko del petrolio -5% e la delusione per i nuovi piani di stimolo dell’economia cinese pesano sui listini azionari europei, che chiudono in territorio negativo una seduta, quella dell’8 ottobre, vissuta senza entusiasmi. (Il Sole 24 ORE)

Infatti la borsa di Hong Kong ha proprio visto il peggio. Proprio oggi scrivevamo che la crescita della borsa cinese sarebbe potuta proseguire solo adeterminate condizioni, altrimenti si sarebbe arrestata, se non peggio. (Scenari Economici)

Servizi Italia balza del 13,94% grazie a un'Opa di delisting. Le borse europee restano deboli, con Piazza Affari in flessione dello 0,28%, appesantita dal comparto del lusso che cede terreno sull'incertezza delle politiche cinesi. (Milano Finanza)

Asia, i listini cinesi crollano: svanisce l’effetto stimoli. Nikkei +0,9%, Couche-Tard rilancia su Seven & i

A Wall Street, il Dow Jones guadagna lo 0,66%, l’S&P 500 sale dello 0,48% e il Nasdaq segna +0,40%. Tra i titoli, Alphabet cede l'1,95% dopo la richiesta del Dipartimento di Giustizia di dismettere alcune attività. (Milano Finanza)

giornata per l'Hang Seng Index, che mette a segno un rialzo dell'1,65%. Lo status tecnico dell'indice della Borsa di Hong Kong è in rafforzamento nel breve periodo, con area di resistenza vista a 23.693,8, mentre il primo supporto è stimato a 21.708,4. (LA STAMPA Finanza)

Secondo Bloomberg, Alimentation Couche-Tard ha fatto una nuova una proposta di acquisto decisamente più alta per Seven & i: 7 trilioni di yen (47 miliardi di dollari) (Milano Finanza)