Bitcoin: trading e investimenti, come non pagare il 42% di tasse

Bitcoin: trading e investimenti, come non pagare il 42% di tasse
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Investire.biz ECONOMIA

Mentre è alla ricerca di fondi per finanziare la prossima legge di bilancio, il governo italiano ha messo nel mirino il settore delle criptovalute. Dal prossimo anno, la tassazione sulle plusvalenze da Bitcoin e altre cripto superiori a 2.000 euro potrebbe passare dal 26% al 42%, percentuale che farebbe delle criptovalute l'asset finanziario più costoso in Italia. A dirlo è stato questa settimana il viceministro dell'Economia, Maurizio Leo (Investire.biz)

Se ne è parlato anche su altri media

Ma è la stessa Ue a sottolineare che il settore può contribuire all’innovazione e alla crescita economica, replica Sommariva (Milano Finanza)

“Significa che per i guadagni superiori ai 2.000 Euro, a partire dal 2025, la tassazione salirà dal 26% (aliquota oggi in vigore) al 42%. A detta del Governo, nasce come una delle tante modalità di “finanziamento” per reperire capitali utili alla nuova manovra finanziaria da circa 30 miliardi approvata nell’ultimo Consiglio dei ministri”. (LA NOTIZIA)

Il Manovra 2025 il Governo annuncia l’intenzione di incrementare le tasse sulle criptovalute, portandole dal 26% attuale al 42% a partire da gennaio. La tassazione applicata sui proventi legati alle criptovalute è destinata a subite un drammatico un balzo in avanti, passando dal 26% attuale al 42% a partire dal 2025. (PMI.it)

Paolo Ardoino (Tether): “L’aumento delle tasse sui Bitcoin farà scappare dall’Italia cervelli e capitali”

Tra gli aumenti delle tasse inseriti nella prossima legge di bilancio c’è pure il forte incremento del prelievo sui guadagni ottenuti con la compravendita di criptovalute. Dal 2025 l’imposta balza dal 26 al 42% (nel caso la plusvalenza superi i duemila euro, raggiunti anche con più operazioni, ndr). (Il Fatto Quotidiano)

La misura verrebbe inserita in manovra (qui tutte le novità previste: bonus bebè, casa, pensioni, quoziente familiare, accise) si applicherebbe già a partire dal 2025. Il governo si prepara ad alzare le tasse sulle criptovalute. (Corriere della Sera)

Nel mondo delle criptovalute Paolo Ardoino è probabilmente l’italiano più celebre. È fondatore e guida di Tether, azienda dietro una valuta digitale dal valore stabile e ancorata al dollaro che vanta una capitalizzazione di 119 miliardi. (la Repubblica)