Il Salone Internazionale del Libro 2022

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
IlSudEst INTERNO

di Sara D’Angelo. Giovedì 19 maggio è stata aperta la 34esima edizione del Salone Internazionale del Libro di Torino.

L’edizione 2022 del Salone ha aperto i battenti a una novità che dà seguito al progetto di Aboca Edizioni.

“Puoi leggere, leggere, leggere, che è la cosa più bella che si possa fare in gioventù: e piano piano ti sentirai arricchire dentro, sentirai formarsi dentro di te quell’esperienza speciale che è la cultura” scriveva Pier Paolo Pasolini

Il tema della 34esima edizione è “Cuori selvaggi”, quasi a voler sottolineare che il Salone Internazionale del Libro 2022 vuole essere il trampolino di lancio (oltre che un traguardo confermato nel tempo) per una appassionata ripresa nell’arte rigenerante della lettura. (IlSudEst)

La notizia riportata su altre testate

Le file si sono ulteriormente allungate nella mattinata per un temporaneo disservizio al sistema elettronico di lettura dei codici a barre dei biglietti. Code anche oggi agli ingressi del Salone Internazionale del Libro per la quarta e penultima giornata della kermesse. (Corriere della Sera)

“La sinergia con l’amministrazione comunale – sottolineano dal comitato organizzatore – non si riduce al mero patrocinio gratuito, quanto e soprattutto dalla piena condivisione di un programma di eventi che sarà oltre che momento di devozione al santo minimo, anche un’importante vetrina di promozione della città”. (Corriere di Lamezia)

Salone, cresce la febbre del libro: code a perdita d’occhio e vendite in aumento anche del 50 per cento di Sara Strippoli. (ansa). Da Mondadori, fatti i primi calcoli su tutte le case editrici del gruppo, si annuncia un incremento del 35%. (La Repubblica)

Sabato 21 maggio 2022 in Biblioteca Emilio Lussu si è tenuta la premiazione del concorso “Illustrazioni nate dai libri di autrici e autori sardi”, con contestuale inaugurazione della mostra, che resterà aperta dal lunedì al sabato dalle 9 alle 13 e nelle altre fasce orarie su richiesta, telefonando allo 070 4092901 oppure rivolgendosi al Reference. (Sardegna Reporter)

Sebbene manchino ancora i dati ufficiali — saranno comunicati oggi pomeriggio — la manifestazione diretta da Nicola Lagioia ha già raggiunto l’obiettivo dei 150 mila visitatori. È sicuramente una situazione fastidiosa per i visitatori, ma è un segnale che il Salone, a tutti gli effetti, è tornato. (Corriere della Sera)

Parteciperanno: Giovanni Tizian direttore artistico Trame.11, Nuccio Iovene presidente Fondazione Trame, Maria Teresa Morano Coordinatrice Mani Libere – Associazioni Antiracket della Calabria e Giusy Princi vice presidente Regione Calabria con delega all’Istruzione e alle Attività Culturali. (Corriere di Lamezia)