Scena muta all'orale per protesta, il docente di pedagogia: «Rotto il patto educativo tra scuola e famiglie. Vince la burocrazia»

Scena muta all'orale per protesta, il docente di pedagogia: «Rotto il patto educativo tra scuola e famiglie. Vince la burocrazia»
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Corriere della Sera INTERNO

Professor Andrea Porcarelli, docente di pedagogia della scuola all'università di Padova, cosa pensa del «caso Foscarini»?«Tre considerazioni. Prima: la scuola rappresenta per gli studenti il primo momento di socializzazione secondaria, è un’esperienza di cittadinanza. Seconda: l’insegnante è un pubblico ufficiale, rappresenta la Repubblica, e per quanto il rapporto possa essere empatico e cordiale non elimina mai la necessità che studenti e studentesse lo comprendano. (Corriere della Sera)

Su altri giornali

Il Ministro Valditara risponde a Mario Giordano: “Meno livore e più aderenza ai fatti. Sul caso di Venezia faremo chiarezza nell’interesse della serietà della scuola” Di (Orizzonte Scuola)

Continua a far discutere il caso delle tre studentesse del liceo veneziano che hanno scelto di rimanere in silenzio durante la prova orale della maturità, in segno di protesta contro i voti assegnati alla seconda prova scritta di greco. (Orizzonte Scuola)

Perché ci lamentiamo di loro, ma chi avrebbe avuto il coraggio mostrato da Linda Cocchetto, una bella e giovane ragazza promessa dell'atletica leggera che dice, davanti a una commissione d'esame: "Non tollero mancanza di rispetto nei miei confronti". (L'HuffPost)

Linda e le altre, il coraggio di esprimersi (di S. Lucchi)

Si aggiunge un altro capitolo alla storia di Linda Conchetto, Virginia Gonzales e Lucrezia Novello, le tre studentesse del liceo Foscarini che come forma di critica nei confronti dei bassi voti ottenuti nelle prove scritte di maturità hanno deciso di non rispondere alle domande dell'orale. (ilgazzettino.it)

Lo scrittore Enrico Galiano, noto per la sua attenzione alle tematiche giovanili, ha preso posizione a favore delle ragazze, definendo il loro gesto come un atto di coraggio e di denuncia contro le ingiustizie. (Orizzonte Scuola)

Così, il ministro Valditara ha chiesto la verifica di quanto fatto dagli esaminatori. Linda, Virginia e Letizia, le studentesse del liceo Foscarini di Venezia autrici dell'ammutinamento alla maturità, hanno acceso la miccia. (ilgazzettino.it)