Venezia: bimba morta in auto, cos’è la «sindrome del bambino abbandonato»

Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Per saperne di più:
Il T Quotidiano INTERNO

Si chiama «forgotten baby syndrome», Fsb, il fenomeno per il quale i bambini vengono ‘dimenticati’ nelle auto parcheggiate. Nel caso della piccola, deceduta ieri a Marcon, in provincia di Venezia, potrebbe trattarsi di questa sindrome. Il genitore, convinto di aver accompagnato la figlia a scuola, parcheggia, chiude l’auto e va via. Non vi è ancora, a oggi, una ampia letteratura scientifica sul perché ciò accada, sul motivo per il quale si crea un vuoto di memoria che fa saltare un ‘passaggio’ nelle cose da fare, dandole come ‘compiute’. (Il T Quotidiano)

Ne parlano anche altri media

Tragedia in Veneto, dove una bambina di un anno è morta dopo essere rimasta chiusa in auto alcune ore. Secondo quanto riportato dai quotidiani locali e secondo le prime ricostruzioni, sarebbe stata dimenticata dal papà, che invece di accompagnarla all’asilo l’ha portata con sè dove stava andando per lavoro. (altovicentinonline.it)

L’ambulanza del 118 è arrivata in pochi minuti, ma per la bambina, portata al pronto soccorso, non c’era più nulla da fare. Venezia – Tragedia e dolore senza fine a Marcon, dove una bimba di un anno è morta dopo essere rimasta chiusa in auto sotto il sole per alcune ore. (Frosinone News)

«Perché? Perché è successo proprio a me?». Sono le urla strazianti di Sirio, che anche a qualche vicino di casa capita involontariamente di sentire all’indomani della tragedia di giovedì scorso. (La Nuova Venezia)

La comunità si stringe alla famiglia della piccola Agnese. Indagato il papà: "Atto dovuto"

L'uomo l'aveva caricata in macchina, sul seggiolino, e si era recato al lavoro scordandosi di portare la piccola al nido. Una tragica dimenticanza del papà. (Today.it)

Bambini dimenticati in macchina: succede di più ai padri? "Succede di più di giovedi e venerdi". Attenzione ai segnali: "dimenticarsi le chiavi o di andare a prendere i bimbi a scuola" (Dire)

La famiglia, così come la comunità di Mogliano Veneto, dove la coppia viveva da 5 anni, è comprensibilmente sconvolta e chiusa nel silenzio. È stato indagato, come atto dovuto, il papà della piccola Agnese, la bimba morta ieri giovedì all’interno dell’auto, parcheggiata in via Pialoi a Marcon, dove il genitore l’ha dimenticata convinto di averla scaricata all’asilo. (Qdpnews.it - notizie online dell'Alta Marca Trevigiana)