Nintendo e la sfida della Switch 2

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo

Nintendo, la storica casa di Kyoto, continua a sorprendere il mercato videoludico con le sue innovazioni. Dopo il successo planetario della Switch, console ibrida che ha venduto oltre 146 milioni di unità al 30 settembre 2024, l'azienda si prepara a lanciare la sua erede, la tanto attesa Switch 2. Nonostante la riduzione delle previsioni di vendita per l'anno fiscale in corso, dovuta al calo di interesse per l'hardware ormai datato, la Switch si avvicina sempre più al record della PlayStation 2, la console domestica più venduta di tutti i tempi.

La strategia di Nintendo, spesso divisiva, ha visto alternarsi successi straordinari e insuccessi clamorosi. Basti pensare alla differenza tra la Wii, una delle console più vendute di sempre, e il suo successore, la Wii U, che ha invece convinto pochissimi utenti. La sfida eterna tra Nintendo e Sony continua a tenere banco nel mondo dei gamer, con la Switch 2 che promette di essere un nuovo capitolo di questa competizione.

Strauss Zelnick, CEO di Take-Two, una delle principali società di sviluppo di videogiochi, ha recentemente espresso il suo parere sulla futura console di Nintendo. Interrogato sulla retrocompatibilità della nuova piattaforma, Zelnick ha sottolineato come la concorrenza sia ovunque, inclusa con se stessi. La retrocompatibilità, infatti, rappresenta un tema cruciale per i giocatori, che si aspettano di poter utilizzare i loro giochi preferiti anche sulle nuove console.

La Switch 2, il cui nome ufficiale non è ancora stato svelato, è attesa per il prossimo anno. I grandi editori, tra cui Take-Two, sembrano già essere al corrente delle caratteristiche della nuova piattaforma, in quanto dovranno supportarla sin dal lancio con nuove pubblicazioni.