Anche il lusso piange, persi 50 milioni di clienti in 2 anni

Anche il lusso piange, persi 50 milioni di clienti in 2 anni
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QUOTIDIANO NAZIONALE ECONOMIA

– Per la prima volta il settore del lusso conosce un rallentamento, fatta salva la parentesi del periodo Covid. Tende a ridursi la base dei clienti che rientrano nel panorama di chi acquista beni lussuosi, complici anche l’incertezza economica, l’aumento dei prezzi e una sostanziale distanza dei giovani, almeno in parte, dai brand. In due anni si sono persi 50 milioni di clienti. Lo studio di Bain & Company La spesa globale per il lusso nel 2024 si mantiene più o meno stabile, con le stime che parlano di una variazione inclusa fra il -1% e il +1% rispetto al 2023, e una spesa complessiva prevista di 1500 miliardi di euro. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

La notizia riportata su altri media

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Queste le stime di Bain & company svelate oggi a Milano durante l’annuale Osservatorio Altagamma. Si mantiene solida la spesa dedicata alle esperienze, in aumento del 5%, mentre frenano i beni personali, attesi a circa 363 miliardi. (Milano Finanza)

Brand sull’orlo della crisi in Cina. (Pambianconews)

Lusso: dopo un 2024 difficile, il 2025 è visto crescere del 3%. A patto che si riveda la strategia verso i clienti

Accade nel mondo, accade in Italia. Uno studio della società di consulenza Bain ha calcolato che la base globale dei consumatori di prodotti di lusso è diminuita, in due anni, di 50 milioni di persone. (Il Fatto Quotidiano)

L'Osservatorio Altagamma prevede un ‘24 in flessione a 1.478 mld di fatturato a causa dello scenario geopolitico, dell'inflazione e del rallentamento dei mercati asiatici. Resta prioritario il mercato nordamericano, che nel ‘25 prevede un +3,5%. (EmiliaPost)

I grandi nomi del lusso lo hanno già mostrato nei loro conti: il 2024 è stato il più difficile degli ultimi 15 anni, al netto del Covid. La performance del 2025 dipenderà dalla capacità delle società di riconquistare i clienti, in particolare i più giovani, puntando sulla creatività e la personalizzazione. (FIRSTonline)