Beko Siena, il sindaco si commuove incontrando i lavoratori: “Io non mollo, vorrei fare di più”

Beko Siena, il sindaco si commuove incontrando i lavoratori: “Io non mollo, vorrei fare di più”
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
RadioSienaTv ECONOMIA

Di Redazione | 21 Novembre 2024 alle 11:05 “Io ci proverò in tutte le maniere, non mollo, come ho sentito gridare da voi. Quello che è in mio potere lo farò, anche se purtroppo non è facile nè scontato”. Queste le parole del sindaco di Siena Nicoletta Fabio che si è commossa incontrando stamani circa 200 lavoratori di Beko, in Piazza del Campo, di fronte a Palazzo Pubblico. La manifestazione organizzata dopo la notizia arrivata durante il tavolo Ministeriale di ieri a Roma: alla fine del 2025 lo stabilimento senese chiuderà, comunicata dalla multinazionale. (RadioSienaTv)

Su altre fonti

È lo sfogo di una dipendente, che scoppia quasi immediatamente in lacrime di disperazione, subito dopo l’annuncio da parte dei rappresentanti sindacali dei primi aggiornamenti provenienti dal tavolo a Roma sulla questione Beko. (LA NAZIONE)

La mobilitazione è stata decisa dopo un'assemblea dei dipendenti davanti ai cancelli dello stabilimento. Un corteo attraverserà il centro storico di Siena con un comizio conclusivo in Piazza Salimbeni, organizzato per lunedì 25 novembre da Fiom Cgil, Fim Cisl e Uilm Uil. (gonews)

Entro il 2025 è previsto lo stop per gli stabilimenti di Siena dove vengono prodotti congelatori e di Comunanza (Ascoli Piceno), da cui escono le lavatrici, oltre a un ridimensionamento della fabbrica di Cassinetta (Varese) e alla chiusura del centro di ricerca e sviluppo di Fabriano. (Il Sole 24 ORE)

Chiusura stabilimento Beko, Fabio: “La via da perseguire è la reindustrializzazione”

La chiusura entro la fine del 2025: «Il sito non sarà destinatario di ulteriori investimenti — spi… 299 gli addetti coinvolti, mentre in Italia gli esuberi sono 1.935 su 4.440 occupati. (La Repubblica Firenze.it)

I lavoratori Beko alzano la voce, sfilando per le vie del centro storico di Siena. (Corriere della Sera)

Questo non lo accetto”. Così il sndaco di Siena, Nicoletta Fabio, durante la manifestazione dei lavoratori dello stabilimento senese di Beko Europe che si è svolta questa mattina, giovedì 21 novembre, per le strade del centro storico, con un passaggio anche di fronte a Palazzo Pubblico, sede del Comune di Siena. (SIENA FREE)

Beko Siena, il sindaco si commuove incontrando i lavoratori: “Io non mollo, vorrei fare di più”