Meglio lo spumante italiano o lo champagne? I dati parlano chiaro
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Il settore vinicolo italiano celebra un traguardo storico: lo spumante italiano ha superato lo champagne francese in termini di consumo e apprezzamento a livello globale. Questo risultato evidenzia la crescente qualità e popolarità delle bollicine italiane, che hanno conquistato sia il mercato interno che quello estero. Durante le festività natalizie e il Capodanno, le tavole italiane sono state protagoniste di un vero e proprio brindisi nazionale, con oltre 100 milioni di bottiglie di spumante stappate. (InvestireOggi.it)
Se ne è parlato anche su altri media
Lasciamo stare per un attimo gli affollatissimi scaffali degli Champagne da batteria natalizia e andiamo in uno dei nostri territori d’elezione per i vini spumantizzati: la zona del Franciacorta. Ed eccoci infine al brindisi. (Wine&Thecity)
L’Italia è indiscutibilmente il principale Paese produttore con 638 milioni di litri di spumante, seguita dalla Francia, con 224 milioni di litri di champagne e 88 milioni di litri di vino spumante, e dalla Germania (263 milioni di litri). (Servizio Informazione Religiosa)
Se il Prosecco continua a guidare la classifica delle produzioni nazionali, con un’incidenza di circa il 70% sul totale imbottigliato – secondo Coldiretti – sulle tavole delle festività si trova ormai un’ampia varietà di bottiglie, da quelle tradizionali come Franciacorta, Asti e Trento Doc fino a una crescente presenza di piccole cantine che si sono diffuse rapidamente lungo tutta la penisola, dall’Abruzzo alla Sicilia, passando per la Toscana, le Marche, il Lazio e l’Umbria. (LAPRESSE)
Ma quali sono stati i principali Paesi produttori nel 2023? In base a quanto rilevato, i principali Paesi produttori nel 2023 sono stati Italia, Francia e Germania, con rispettivamente 638, 312 (224 milioni di litri di champagne e 88 milioni di litri di spumante) e 263 milioni di litri. (idealista.it/news)
Martedì 31 dicembre 2024 Bollicine tricolore da record anche all’estero, nel 2024 export sale a 2,3 mld. Con il Capodanno salgono a oltre 100 milioni i tappi di spumante Made in Italy saltati durante le feste, con le bollicine tricolori che saranno presenti sull’83% delle tavole, dalle case ai ristoranti e agriturismi. (agenzia giornalistica opinione)
Secondo una stima di Coldiretti su dati Ismea-Ui e Ixe, a Capodanno saliranno a oltre 100 milioni le bottiglie di spumante consumate durante le feste, con le bollicine tricolori che saranno presenti sull’83% delle tavole, dalle case ai ristoranti e agriturismi. (LA STAMPA Finanza)