Robert F. Kennedy Jr. alla sanità, un sogno per i no-vax
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Negli Stati Uniti, la nomina di Robert F. Kennedy Jr. a segretario del Dipartimento della salute ha suscitato grande entusiasmo tra le organizzazioni no-vax, di cui Kennedy è diventato il portavoce più illustre durante la campagna elettorale. Queste organizzazioni, sostenute da ingenti fondi devoluti da imprenditori individuali e da Pac di finanziatori, vedono in Kennedy una figura chiave per la loro causa. Tra i sostenitori più ferventi, Steve Kirsch, imprenditore della Silicon Valley e principale finanziatore della propaganda contro i vaccini, ha definito la nomina di Kennedy "un sogno diventato realtà".
L'accordo tra Trump e Kennedy Jr., che ha portato quest'ultimo al governo in cambio di una manciata di voti, è stato oggetto di analisi da parte del New York Times. Secondo il quotidiano, l'appoggio di Kennedy ha avuto più un fascino simbolico che reale per Trump, il quale potrebbe aver pagato troppo per un sostegno che non si è tradotto in un significativo aumento di voti. La maggior parte degli elettori di Kennedy, infatti, ha disertato le urne.
La figura di Robert F. Kennedy Jr. è controversa e divisiva. L'erede della dinastia Kennedy, noto per le sue posizioni ambientaliste, è diventato un fervente oppositore dei vaccini, sostenendo teorie cospirative e scrivendo un libro contro Anthony Fauci, accusandolo di aver cospirato con Bill Gates e le case farmaceutiche per vendere i vaccini contro il Covid-19. Kennedy ha anche dichiarato di essere stato schiavo di "impulsi selvaggi" riguardo al sesso e ha raccontato episodi bizzarri, come il desiderio di scuoiare un orsetto.
La nomina di Kennedy Jr. a segretario del Dipartimento della salute degli Stati Uniti rappresenta una svolta pericolosa nella battaglia contro la scienza. Se da un lato i suoi sostenitori vedono in lui un paladino contro Big Pharma e il cibo-spazzatura, dall'altro molti temono che le sue posizioni possano minare la fiducia nella scienza e nella medicina. Kennedy, che promette di salvare l'America dalle industrie che avvelenano i bambini, si pone in netto contrasto con la tradizione della sua famiglia, che ha visto in John F.